- 01 marzo 2022, 20:30

«Ciao Andrea, ora tu e Domenico siete i cuochi delle feste in cielo. Anche grazie a te aiutiamo i bimbi ucraini»

A Busto Arsizio gli Amici di San Giuseppe oggi hanno dato l'ultimo saluto al volontario Andrea Branca, 54 anni. Un anno e mezzo fa era scomparso il suo inseparabile compagno ai fornelli della patronale. Raccolti fondi per i piccoli soccorsi da don Giuseppe. IL VIDEO DEI VOLONTARI RIUNITI ASPETTANDO IL DON

Domenico e Andrea in un'immagine insieme

Andrea e Domenico sempre insieme. I cuochi delle feste, vicino alla friggitrice che lavorava per deliziare i frequentatori della patronale di San Giuseppe a Busto Arsizio. Oggi, poche ore dopo l'arrivo dei bambini ucraini soccorsi da don Giuseppe Tedesco, gli Amici di San Giuseppe hanno dovuto dire addio ad Andrea Branca e hanno voluto ricordarlo anche così, accostandolo a Domenico Bonnarigo, scomparso più di un anno fa.

Pensando proprio alle mamme e ai bimbi portati dalla Polonia, dove si erano rifugiati, alle famiglie del territorio, l'invito è stato quello di non portare fiori, ma devolvere i fondi per quest'emergenza: sono stati raccolti 650 euro. A ricordare Andrea, durante il funerale, è stato Giovanni Antico. Mario Cislaghi ha invece tratteggiato quell'immagine dei due volontari inseparabili. «Ci piace pensare - ha detto quest'ultimo - che adesso lassù ci guardino e siano ancora insieme a cucinare per le feste in cielo».

Gli Amici di San Giuseppe si erano anche ritrovati la sera prima per ricordare Andrea, pensare al futuro e naturalmente seguire a distanza l'evoluzione di don Giuseppe Tedesco. «Era una vita che non ci rivedevamo più - sottolinea Cislaghi - e sì, intanto ci aggiornavamo sul viaggio del parroco con i bambini».

L'idea accarezzata è quella di organizzare presto di nuovo la festa patronale nel parco di viale Stelvio, un riferimento per il rione e non solo, dopo i duri tempi della pandemia. Magari spostandola rispetto al tradizionale periodo tra aprile e maggio. 

Intanto, si godeva la bellezza dello stare insieme e si seguivano gli spostamenti del parroco online. «Arriverà alle 5.08?». «Eh, ma vola?». In effetti, don Giuseppe è arrivato addirittura in anticipo, di oltre mezz'ora questa mattina. Come ha detto una mamma di Ferno presente nella spedizione, la gioia di riabbracciare i bimbi e portarli al sicuro ha messo le ali ai piedi, e pure a pulmino e auto. Chissà che le ali in questione però non siano anche quei due amici lassù, che hanno tifato per il buon fine della missione.

IL VIDEO DELL'ATTESA - CLICCA QUI 

 

Ma. Lu.