Territorio - 25 febbraio 2022, 16:23

Dai sindaci della Valle Olona «ferma condanna per l'invasione russa e solidarietà al popolo ucraino»

I primi cittadini, riuniti in assemblea, esprimono vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e a tutte le persone di origine ucraina residenti in Italia. «Prevalga una soluzione diplomatica che riporti la pace»

«I Sindaci dell’Ambito della Valle Olona, riuniti in assemblea in data odierna (25 febbraio), prima dell’inizio della seduta, alla luce della grave situazione che si è generata a livello internazionale a seguito del conflitto Russia-Ucraina, esprimono solidarietà e vicinanza al popolo ucraino e a tutte le persone di origine ucraina residenti in Italia». Così la nota dei primi cittadini di Castellanza (Mirella Cerini), Marnate (Elisabetta Galli), Solbiate Olona (Roberto Saporiti), Gorla Minore (Vittorio Landoni), Gorla Maggiore (Pietro Zappamiglio), Fagnano Olona (Marco Baroffio) e Olgiate Olona (Gianni Montano - rappresentato per l'occasione dal vice, Paolo Maccabei).

I sindaci della Valle Olona «ribadiscono la ferma condanna per l’invasione, chiedendo la fine immediata dei bombardamenti sulle città. Auspicano che prevalga una soluzione diplomatica che riporti la pace in quella tormentata regione, così come in ogni altro angolo del mondo interessato da conflitti armati.

In conclusione i sindaci fanno proprie le parole del Presidente della Repubblica Mattarella: “Non possiamo accettare che la follia della guerra distrugga quello che i popoli d’Europa sono stati capaci di costruire e realizzare in questi sette decenni in termini di collaborazione, di pace, di ricerca di obiettivi comuni nel nome dell’umanità”».

Redazione