- 31 gennaio 2022, 07:34

Buona la prima (pagina) per l'ex tigrotto Gatti, neo acquisto juventino

Tutte le testate sportive e non solo celebrano il difensore acquistato dopo l'estate dalla Juve e ricordano il suo scatto: aver fatto parte della miglior difesa della serie C la scorsa stagione, quella della Pro Patria. I commenti dei tifosi: «Vai Fede, fieri di te». Una carica di orgoglio e un po' di malinconia nel giorno decisivo per la sorte della società biancoblù

La prima pagina della Gazzetta

Buona la prima per l'ex tigrotto Federico Gatti, neo acquisto della Juventus. La prima pagina, quelle delle testate sportive a partire dalla Gazzetta.

Eccolo accanto agli altri giocatori neo bianconeri, a chiusura del calciomercato. Un vanto per la Pro Patria, perché tutti ricordano dove sia avvenuto lo "scatto" di Federico, prima in serie D, e prima ancora dalla visione di carriera tutt'altro che certa (diversi ricordano che faceva il muratore e il calciatore per arrotondare) fino allo sguardo del ds biancoblù Sandro Turotti.

La miglior difesa e i tigrotti

Diversi giornali sportivi rammentano come Gatti abbia fatto parte della miglior difesa del campionato di serie C, la scorsa stagione: ovvero quella della Pro Patria. Una carica di orgoglio non da poco per la società di Busto Arsizio in questo momento.

Anche una nota di malinconia, se vogliamo. Perché oggi il calciomercato chiude e Gatti è citato tra i colpi dai media. Ma intanto la Pro Patria in questa parte di stagione è stata silente, vista la situazione societaria, situazione che in queste ore avrà almeno una svolta definitiva: si saprà cioè ufficialmente se il consorzio Sgai si confermerà il proprietario delle quote di maggioranza della Pro Patria.

I commenti dei tifosi

Federico rimarrà al Frosinone fino al termine del campionato di serie B, sancirebbe l'accordo (LEGGI QUI). 

Alla Pro Patria ha manifestato gratitudine già lo scorso anno, perché aveva creduto in lui, prelevandolo e portandolo nel calcio professionistico. Gatti è stato uno dei pilastri della difesa impostata da mister Javorcic.

I tifosi juventini celebrano l'arrivo di Federico, quelli del Toro (a cui è stato soffiato in extremis l'affare) un po' meno: il derby di commenti va in onda sui social ed è durissimo.

L'entusiasmo corre invece tra i tifosi biancoblù («Grande Federico», «Grazie anche alla Pro Patria, Fede»), ai quali Gatti ha lasciato un ottimo ricordo. Qualcuno sospira: «Ah, si poteva prevedere una percentuale sulla rivendita». 

Il tripudio è doppio tra i sostenitori della Pro Patria, di fede anche bianconera. Dalla serie D alla serie A in tre anni, che cosa può volere di più ancora Fede? Tipo, spezzare un sortilegio. Invoca infatti il suo amico e tifosissimo Daniele De Grandis: «Ora la Coppa dei Campioni».

Una curiosità: Gatti è nato il 24 giugno 1988, quindi il giorno di San Giovanni, patronale di Busto Arsizio. I casi della vita, la città dove è avvenuta la svolta. 

Marilena Lualdi