- 30 gennaio 2022, 21:54

La Pro Patria scuola da serie A: Gatti vola verso la Juventus

Era già vicino al Torino, poi i bianconeri hanno rilanciato: la storia di un giocatore che è stato valorizzato proprio dalla società di Busto Arsizio («Qui sono diventato un uomo») e ora corona il sogno dei sogni

Gatti e la sua esultanza con la Pro nel gol contro il Lecco lo scorso anno

C'era una volta una storia che iniziava così, il 5 agosto del 2020: «Aurora Pro Patria 1919 comunica di aver ingaggiato il calciatore Federico Gatti. Il difensore, classe 1998, ha firmato un contratto che lo legherà alla Pro Patria fino al 30 giugno 2021». Dalla D, con il Verbania, alla C con la maglia biancoblù. Sandro Turotti l'ha notato e arruolato.

Sembra una storia come tante, invece diventerà una favola. Perché poi Federico verrà ceduto al Frosinone in B, ma c'è un doppio salto virtuoso di corsia in arrivo.

Gli occhi delle squadre di serie A si puntano su di lui, in queste ore il più vicino sembra il Torino. 

Poi poco fa, i super informati "cinguettano" un finale diverso. È la Juventus ad esserselo accaparrato, superando i granata. Salvo colpi di scena, finirà proprio così. Federico rimarrà al Frosinone fino a giugno, poi vestirà la maglia bianconera, con un contratto fino al 2026. Operazione da 7,5 milioni più bonus, afferma Nicolò Schira tra i primi a comunicare. 

È anche la scuola Pro Patria, perché non ci dimenticheremo mai il saluto di Federico alla fine della scorsa stagione: «Qui sono diventato uomo». (LEGGI QUI).

Ma. Lu.