Busto Arsizio - 24 gennaio 2022, 17:26

Anagrafe sotto attacco a Busto: «Da febbraio con il Green pass sarà ancora peggio, bisogna tutelare i dipendenti»

L'assessore Mario Cislaghi allarmato dopo l'ennesimo episodio ai danni del personale e una tensione che è destinata a salire: «Penso a tutti i servizi a contatto con il pubblico»

L'Anagrafe di Busto

Un clima sempre più pesante, che sembra solo destinato a peggiorare per gli uffici pubblici, quelli insomma a contatto diretto con i cittadini: l'assessore al Personale Mario Cislaghi dopo un nuovo caso di intemperanze sfociato in aggressione oggi all'Anagrafe non nasconde il turbamento.

Non è il primo e purtroppo rischia di non essere l'ultimo: «Dal primo febbraio oltretutto bisognerà esibire il Green pass e questo potrebbe portare ulteriori intemperanze ed episodi ai danni contro il personale, per cui stiamo pensando a delle soluzioni».

I Servizi demografici sono particolarmente sotto attacco sia per le difficoltà sul fronte dell'organico, in parte recentemente affrontate con nuovi inserimenti, sia perché si tratta di un ufficio a costante contatto con i cittadini. Ma non sono l'unica realtà a rischio: basta vedere come si comporta talvolta la gente in portineria, per capire come sia arduo davvero gestire questo momento storico. «E poi ci sono i Servizi sociali, la Pubblica istruzione, altri uffici ancora - sottolinea Cislaghi - Quando si tratterà di esibire appunto il Green pass». 

La protagonista dell'episodio odierno era già nota ed è stata denunciata dalla polizia. Ma ci sono stati anche altri momenti di tensione negli ultimi mesi. Non si vuole rischiare un'escalation, ecco perché si è al lavoro per individuare soluzioni.

Redazione