Busto Arsizio - 27 dicembre 2021, 17:17

Veglione al teatro Sociale di Busto con Flavio Oreglio e gli Staffora Bluzer

L'appuntamento, in agenda dalle 22 di venerdì 31 dicembre, s'intitola “Anima Popolare” e sarà l'occasione per dare l'addio in allegria a questo tribolato 2021. Musica e chiacchiere in una performance divisa in due parti, prima e dopo il brindisi di mezzanotte

Il tradizionale appuntamento cittadino del “Veglione a Teatro” resiste e quest'anno sarà con Flavio Oreglio, accompagnato dagli Staffora Bluzer (Stefano Faravelli, Matteo Burrone, Daniele Bicego, Giacomo Lampugnani, Cristiano Giovanetti e Fabio Casali). Per San Silvestro, il teatro Sociale “Delia Cajelli” di Busto riscopre la tradizione popolare, utilizzando le sonorità folk tipiche dell’Oltrepò pavese, in collaborazione con gli Amici del Caffè Teatro di Verghera di Samarate. «Uno spettacolo - recita la presentazione - rievocativo e modernissimo al tempo stesso». L'appuntamento, in agenda dalle 22 di venerdì 31 dicembre, s'intitola “Anima Popolare” e sarà l'occasione per dare l'addio in allegria a questo tribolato 2021.

Fisarmonica, piffero e cornamusa danno un nuovo colore a storiche melodie, generando un originalissimo tributo a quella canzone d’autore coltivata a Milano che ha caratterizzato gli albori della storia del cabaret nel secondo dopoguerra.

«Stiamo parlando - prosegue la presentazione dell'appuntamento per la notte più lunga dell'anno - della cosiddetta “scuola milanese”: Fo, Jannacci, Gaber, Svampa, Brivio, Valdi e I Gufi, passando per Ivan della Mea e per i canti tradizionali dell’Ottocento e del Novecento, arricchiti dalla bellissima esperienza di Giovanni D’Anzi negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso. 

Si va da canzoni come El magnan e La povera Rosetta a El me gatt, Ma mi e Faceva il palo di Jannacci, da Ma poi di Walter Valdi e Il Riccardo di Giorgio Gaber a Stranamore di Roberto Vecchioni. 

Lo spettacolo però non è soltanto un tributo; la sperimentazione sonora ha aperto la strada anche a proposte originali, mantenendo lo stesso vestito acustico e arricchendo lo show con brani inediti. In “Anima Popolare” convivono musica e chiacchiere in una performance da assaporare tenendo il tempo col sorriso sulle labbra».

Lo spettacolo sarà in due parti, prima e dopo il tradizionale brindisi di mezzanotte.

Aperta la prevendita dei biglietti su vivaticket.com (QUI). Prezzo: 50 euro posto unico più diritti di prevendita.

Redazione