Busto Arsizio - 27 dicembre 2021, 14:54

Rubato Gesù bambino dal presepe di Borsano

Il quartiere di Busto ancora nel mirino, dopo l’incursione nel centro anziani della parrocchia con la distruzione di decine di pacchi destinati ai poveri

Nelle scorse ore, probabilmente nella primissima mattinata di oggi, lunedì 27 dicembre, è stata rubata la statuetta di Gesù bambino dal presepe allestito davanti alla chiesa di Borsano, quartiere di Busto Arsizio che nei giorni scorsi era già finito nel mirino di alcuni vandali, che avevano distrutto i pacchi per i poveri custoditi nel centro anziani della parrocchia.

Il primo ad accorgersi del furto è stato il sagrestano Angelo Colombo. Quando questa mattina si è accostato alla mangiatoia riprodotta sul sagrato per salutare con il segno della croce il bambinello, si è reso conto che questo era sparito.

Il sagrestano aveva potuto constatare personalmente che la statuetta, fino alla tarda mattinata di ieri, era sicuramente al suo posto. Ma, stando alle segnalazioni di alcuni parrocchiani, lo era anche ben più tardi.
È quindi possibile che qualcuno l’abbia rimossa alle prime ore di questa mattina.
Un gesto senza senso che, in passato, si era già verificato con altri presepi allestiti in città, come quello di piazza Santa Maria, in centro.

Poco più di una settimana fa, invece, alcuni vandali avevano colpito sempre la parrocchia di Borsano, facendo irruzione nel centro anziani e accanendosi sui pacchi dono preparati per le famiglie in difficoltà.
Dopo queste deprecabile episodio, era partita una gara di solidarietà tra cittadini e altre realtà per ricomprare la merce e riparare porte e serrature danneggiate.

Riccardo Canetta