/ 

| 17 dicembre 2021, 10:05

Arianna Castiglioni in finale con la staffetta mista. Appuntamento alle 15

Dopo la delusione di ieri (squalificata nella gara individuale dei 50 rana per gambata irregolare) la nuotatrice di Busto Arsizio ambisce alla medaglia assieme alle compagne Scalia, Di Liddo e Di Pietro nella staffetta 4x50 mista. Terzo tempo di qualificazione alla finale di oggi pomeriggio (alle 15 ore italiane). Punta al podio anche Nicolò Martinenghi

Il quartetto azzurro che ha centrato la qualificazione alla finale (foto federnuoto.it)

Il quartetto azzurro che ha centrato la qualificazione alla finale (foto federnuoto.it)

Seconda giornata dei mondiali di nuoto in vasca corta di Abu Dhabi. L'appuntamento che più ci interessa è alle 15 di oggi. Arianna Castiglioni, dopo la squalifica (per gambata irregolare) nei 50 metri rana, è pronta al riscatto assieme alle compagne della staffetta 4x50 mista. In mattinata – alba italiana – le ragazze della nazionale di nuoto (Silvia Scalia, Elena Di Liddo, Silvia Di Pietro e Arianna Castiglioni) hanno ottenuto una facile qualificazione alla finale del pomeriggio, col terzo tempo assoluto dietro Usa e Canada.

La medaglia è possibile anche se non così scontata. Tutte e quattro le frazioniste italiane dovranno limare qualche decimo dalla prestazione del mattino se vorranno ambire ad un gradino del podio. Arianna Castiglioni ha nuotato la sua frazione a rana (lanciata) in 29”51, dopo la delusione della gara individuale di ieri, squalificata per “gambata a delfino” nella batteria. Ma la campionessa di Busto Arsizio ha subito mostrato una pronta reazione, oltre ad una buona condizione, nonostante gli impegni frenetici e ravvicinati dell'ultima parte dell'anno, che fa ben sperare in vista della finale di oggi e della gara individuale dei 100 rana in programma domenica e lunedì.

Nicolò Martinenghi, bronzo olimpico, è l'altro varesino in finale oggi nei 100 rana maschili. Ha il quinto tempo di qualificazione ma è certo che il nuotatore di Azzate se la giocherà fino all'ultimo centimetro di gara anche perché i gradini del podio, eccezion fatta per il “mostro” Arno Kamminga favoritissimo per l'oro, sono un obiettivo possibile.

A.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore