/ Calcio

Calcio | 28 novembre 2021, 19:03

La Varesina si fa rimontare all'ultimo respiro dal Gavirate: sfuma l'aggancio al primo posto

Un gol di Tartaglione in pieno recupero risponde al vantaggio di Poesio: 1-1 e Castanese che resta a +2 in vetta. Spilli non è soddisfatto: «Per la prima volta in casa nostra non siamo stati all'altezza»

Marco Spilli, tecnico rossoblù (foto Scaringi / Varesina)

Marco Spilli, tecnico rossoblù (foto Scaringi / Varesina)

Come si dice in questi casi: all'ultimo respiro. Tartaglione controlla un pallone dal nulla caduto dal cielo, lo sistema sul sinistro e infila in rete: un gol che fa cadere un gelo profondo nel cuore e negli occhi di tifosi e giocatori della Varesina che avevano assaporato il gusto dei tre punti. Finisce invece 1-1 al Comunale tra i padroni di casa e il Gavirate e il rammarico è grande anche perché, con la vittoria, la Varesina avrebbe agganciato in testa la Castanese, battuta a Rho. I rossoblù restano invece secondi, a -2, in compagnia del Varzi. 

L'analisi del match con questa frase non sarebbe corretta, perché nasconderebbe la prova di forza del Gavirate ha imposto sul campo delle fenici. Lo riconosce anche Marco Spilli a fine gara, visibilmente amareggiato, oltre che per il pari in extremis anche per la prestazione dei suoi.

Gara che nel primo tempo regala pochi squilli, col Gavirate bene in campo soprattutto nella seconda parte della prima frazione e con la Varesina condizionata dall'infortunio di Mira, vero e proprio metronomo della squadra, costretto ad abbandonare il campo al 20' per un colpo alla schiena. Quello che preoccupa a Venegono è un pò di sterilità offensiva. Quest'ultimo aspetto, oltre ai principi e alle idee di Caon, dà coraggio al Gavirate che meriterebbe il vantaggio in più occasioni, con Spadavecchia che si erge ad assoluto protagonista del match, con alcune parate che fanno dimenticare la carta di identità. I 39 anni compiuti pochi giorni fa non influiscono su una prestazione clamorosa dell'estremo difensore rossoblu, che soprattutto in una circostanza col piede esalta i propri tifosi.


La Varesina ha il merito di contenere e provare in ripartenza: il rigore per fallo su Tripoli è la conseguenza di un buon momento a metà primo tempo; Poesio trasforma e illude. Poi arriva il finale: ma di quello, già sapete tutto.

ECCELLENZA GIRONE A

I RISULTATI DELL'11° GIORNATA:
Accademia Pavese-Vergiatese 0-1, Ardor Lazzate-Sestese 3-3, Base 96-Pavia 3-0, Rhodense-Castanese 1-0, Settimo Milanese-Club Milano 1-1, Varesina-Gavirate 1-1, Varzi-Calvairate 4-4, Vogherese-Verbano 1-2.

LA CLASSIFICA:
Castanese 24, Varzi 22, Varesina 22, Sestese 21, Verbano 20, Vogherese 19, Club Milano 16, Calvairate 14, Ardor Lazzate 13, Base 96 13, Rhodense 11, Gavirate 11, Vergiatese 10, Pavia 10, Accademia Pavese 5, Settimo Milanese 4. 

redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore