Busto Arsizio - 08 novembre 2021, 15:35

Baff: il programma di martedì 9 novembre. A Franco Mariotti il premio “Lello Bersani” 2021

Alle 18, in sala Monaco, la presentazione del libro “Fantozzi dietro le quinte. Oltre la maschera la vita (vera) di Paolo Villaggio”. In serata, al San Giovanni Bosco, la proiezione del documentario “Django & Django”, scritto da Steve Della Casa con Luca Rea e un narratore d'eccezione: Quentin Tarantino

Franco Mariotti

Seconda giornata del diciannovesimo Busto Arsizio Film Festival. Martedì 9 novembre sarà il giorno in cui verrà assegnato a Franco Mariotti il “Premio Lello Bersani” 2021, un omaggio dei Giornalisti Cinematografici in collaborazione con il Baff diretto da Steve Della Casa e Paola Poli.

In apertura di giornata, la rassegna “Made in Italy - Scuole” propone, alle ore 9.00 al cinema San Giovanni Bosco (via Bergamo 12) “Mi chiedo quando ti mancherò” di Francesco Fei, presente in sala a incontrare gli studenti.

Protagonista del film è Amanda, diciassette anni e un passato difficile. Per affrontare il mondo ha creato un’amica immaginaria, Annabella, esuberante e politicamente scorretta, che la guida nella più difficile delle sfide - crescere e impadronirsi della propria vita. Le due ragazze sono accomunate da una cosa: entrambe sono determinate a cercare il proprio posto nel mondo, che finora non hanno mai trovato. Questa fuga diventa l'occasione giusta per mettersi alla ricerca e, mentre si muovono per l'Italia, s'imbattono in un gruppo di circensi, provenienti da diverse parti del mondo. Nel circo c'è un posto vacante come lavapiatti e farsi assumere significherebbe continuare a viaggiare, scoprire nuovi luoghi e fare nuove esperienze. Il film è tratto da “I wonder when you’ll miss me”, il secondo libro di Amanda Davis, scrittrice americana prematuramente scomparsa. Un road movie attraverso confini fisici e mentali, in fuga dal passato e in cerca di un futuro ancora possibile.

Alle 17.00 all'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (Villa Calcaterra, via Magenta 70), verrà proiettata la prima parte dei video finalisti al concorso “Baff in corto”.

Alle 18.00 in Sala Monaco, all'interno della Biblioteca comunale Roggia (via Marliani 7), per la rassegna “Baff in libreria” presentazione del libro “Fantozzi dietro le quinte. Oltre la maschera la vita (vera) di Paolo Villaggio” alla presenza dell'autrice Elisabetta Villaggio e di Laura Delli Colli, che ha curato la prefazione.

Doppio appuntamento, alle 21.00 al cinema San Giovanni Bosco (via Bergamo 12): per la sezione “I mestieri del cinema” incontro con il compositore Fabio Frizzi e, a seguire, proiezione del documentario “Django & Django”, scritto da Steve Della Casa con Luca Rea, regista.

«Una serata in compagnia di un musicista che ha composto molte colonne sonore di cinema “popolare” - commenta il direttore artistico del Baff - e di un narratore d'eccezione, Quentin Tarantino, che sullo schermo spiega l'importanza di questo tipo di cinema».

In apertura di serata è prevista la consegna del premio Lello Bersani, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, a Franco Mariotti, protagonista di una lunga stagione di storia professionale dedicata alla promozione del cinema italiano. È un premio non solo al suo professionismo come storico responsabile di uffici stampa e relazioni esterne di istituzioni come Cinecittà, la Biennale e la Mostra di Venezia di ieri, ma all’infaticabile impegno sui red carpet dei grandi premi e, ancora oggi, nell’organizzazione di eventi e rassegne dedicate ai grandi protagonisti di sempre.

Il Premio Bersani torna dopo la pausa del 2020, per la sospensione causata dal Covid e Mariotti, tra aneddoti e testimonianze di una storia ricca di incontri, sarà anche protagonista, con Steve della Casa, sul palcoscenico del Festival.

«Giornalista, saggista, e gran cerimoniere del cinema di sempre, Mariotti, da eclettico protagonista della comunicazione sul cinema – si legge nella motivazione del Premio - è a buon titolo ‘icona’ ma anche ineguagliabile testimone della storia del cinema italiano, tra i pionieri del giornalismo cinematografico. Un autentico ‘promoter’ che ha consolidato negli anni insieme alla sua capacità di saggista anche l’importanza della cronaca e, perché no, del glamour acceso dai red carpet dei più grandi eventi anche internazionali. Da sempre tra i Giornalisti Cinematografici del Sngci, di cui può considerarsi un ‘senatore’, Franco Mariotti continua a lavorare fianco a fianco, anche nella promozione dei grandi premi del cinema, con le firme più importanti del settore ma anche con tanti giovani che, tra microfono e telecamera, sono oggi in prima linea anche sul web. E pochi come lui possono vantare confidenza e grande fiducia con i più straordinari autori e protagonisti del cinema italiano. Proprio com’è accaduto, nella storia, al ‘nostro’ grande Lello».

Il Premio Bersani, dopo una prima edizione dedicata a Vincenzo Mollica, è stato assegnato a Busto Arsizio, in collaborazione con il Baff, a Antonello Sarno, Hollywood party, Cinecittà news, Rai Movie e a Valerio Caprara.

Per accedere alle proiezioni e agli incontri è necessario essere in possesso del Green Pass e indossare la mascherina.

Redazione