/ 

| 20 settembre 2021, 19:06

Lo sport ferito dal Covid si prende Busto: «Sarà una festa, aiutiamo a farlo vivere»

Un sabato speciale con una palestra a cielo aperto, lanciata dall'Assb con il Comune e i commercianti: «Partecipano almeno 50 società nel centro città. E ci saranno una guida e altre iniziative per sostenerle. Alcune rischiano di chiudere senza iscritti». Intanto le vetrine si "sfidano" per la Tre Valli Varesine

La presentazione in Comune

La presentazione in Comune

«Siamo contenti di questa grande risposta. Le società sportive sono in difficoltà e vogliamo regalare un po' di positività. Alcune non riapriranno nemmeno più perché mancano gli iscritti». La presidente dell'Assb Cinzia Ghisellini presenta così con i suoi vice Fabrizio Ranisi e Maria Teresa Nasatti la festa dello sport, accanto all'assessore allo Sport Laura Rogora nella sala del consiglio comunale di Busto Arsizio. 

In aiuto allo sport

Una delle iniziative per aiutare uno sport ferito pesantemente dal Covid. Non l'unica. Ad esempio c'è la guida dove tutti gruppi potranno trovarsi in vetrina e richiamare così i ragazzi e altre iniziative in supporto.

Certo il momento clou sarà la giornata di sabato 25 settembre, dalle 15  alle 19 quando si scatenerà “Busto: Sport per tutti”, la manifestazione che porterà nelle vie e nelle piazze del centro  con atleti, allenatori, dirigenti che inviteranno a provare le varie discipline. Come pure a fornire  tutte le informazioni necessarie per orientarsi nella ricchissima offerta del mondo sportivo bustese. 

L'evento è firmato dall'Assb con il supporto del Comune e e la collaborazione di Distretto del Commercio, Ascom, Comitato Commercianti Centro Cittadino, istituti scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani e la partecipazione del Panathlon Club La Malpensa.

L’iniziativa trasformerà il centro di Busto in una grande palestra a cielo aperto. Pattinaggio, scherma, calcio, danza, basket, ciclismo, arti marziali, volley, nuoto, sport invernali e molti altri sfileranno sotto gli occhi dei bustocchi a ricordare quanto si possa e si debba fare per stare bene con il corpo e lo spirito. Un'ampia area, che ancora verrà rifinita in base alle ultime adesioni, così i cittadini potranno trovare la mappa e cercare lo sport di riferimento. Con un ulteriore segnale importante: in via Fratelli d’Italia è prevista la presenza degli atleti della Federazione Italiana Sport Paralimpici.

In passerella il ruolo educativo e formativo che da sempre le società svolgono, anche in rapporto con la formazione scolastica. C'è chi potrà fare dimostrazione, chi avrà solo il gazebo, ma l'opportunità vale per tutti.

Lo sport ha sofferto, sì. Ha ricordato Ranisi come tante società non abbiano potuto fare il corso base lo scorso anno e dovendo aspettare e rispettare le regole delle Federazioni non è che con il 2021 sia andata molto meglio. Ecco perché gli iscritti calano e il futuro è a rischio.

L'amministrazione è venuta in soccorso, ha ricordato Rogora, con i contributi Covid e anche decidendo un aumento dei contributi alle società sportive, in una mozione condivisa della consigliera Paola Reguzzoni, presente in aula e decisa a ribadire il legame fondamentale tra sport e scuola.

Le vetrine

Assb ha fatto sfilare con orgoglio le immagini che raccontano la capacità e la determinazione di portare lo sport in piazza e non solo, anche in questo difficile anno. A testimonianza del fatto che la Busto sportiva è viva e vuole continuare a formare generazioni.A proposito, è stata comunicata anche un'altra vetrina, legata alle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale in vista della centesima edizione della Tre Valli Varesine, la gara ciclistica promossa dalla Società Ciclistica Alfredo Binda e che partirà da Busto il 5 ottobre prossimo. 

Per coinvolgere maggiormente nell’atmosfera della gara, ecco il concorso “Una vetrina da campione", che prenderà il via il 25 settembre in occasione della manifestazione "Busto: Sport per tutti". Gli esercizi commerciali sono invitati a realizzare vetrine a tema, dedicate al ciclismo e alla competizione che da sempre è molto seguita dagli appassionati del territorio. 

Per partecipare al concorso occorre inviare la  foto della vetrina allestita entro il 28 settembre a sportbusto@comune.bustoarsizio.va.it. 

Il 29 settembre sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio” verrà pubblicato un album con tutte le foto dei partecipanti, poi scatterà la votazione a colpi di like. Chi ne conquisterà di più entro il 3 ottobre vincerà gadget della corsa. Il vincitore sarà premiato il 5 ottobre prima della partenza della gara.  

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore