Politica - 02 settembre 2021, 09:31

Cerini, Citati e Soragni: la corsa a 3 di Castellanza

Nella corsa alla poltrona più alta di Palazzo Brambilla, tutte le formazioni sono schierate in campo e si apprestano alla partita. Una sfida frontale, su poli opposti e senza punti di incontro, che preannuncia (anche se già lo è) una campagna elettorale animata

Da sinistra nella foto, i candidati sindaco di Castellanza: Alexandre Citati, Mirella Cerini e Angelo Soragni

Salvo sorprese, che a questo punto è difficile prevedere vista la scadenza per la presentazione delle liste fissata al 4 settembre, tutte le formazioni sono schierate in campo e si apprestano alla partita elettorale del 3-4 ottobre prossimi. A Castellanza si è completato, nei giorni scorsi, il quadro dei candidati sindaco, e non si dovrebbe andare oltre i tre già ufficializzati: Mirella Cerini, Angelo Soragni e Alexandre Citati.

Si aspettava, infatti, di conoscere le manovre di “Castellanza nel Cuore”, tramite il coordinatore Alessandro Milone, e di due veterani della politica cittadina come Michele Palazzo e Mino Caputo, che stavano lavorando assieme. Per certi versi, la mossa definitiva è stata spiazzante e sorprendente, anche se in un certo qual modo risaputa, perché lancia una sfida frontale alla ricandidatura a sindaco di Mirella Cerini e della squadra di “Partecipiamo”. Una sfida indiretta, perché “Castellanza nel Cuore”, Michele Palazzo e Mino Caputo supporteranno, con la presenza in lista di quest'ultimo, la gran coaliciòn che sostiene Angelo Soragni, affiancato dal centrodestra unito (Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia) oltre che da Polo Civico Liberale e Cambiamo (LEGGI QUI).

Spodestare dalla poltrona più alta del Comune la sindaca uscente è sempre stato l'obiettivo dichiarato e mai celato della coppia Palazzo-Caputo, in vista della competizione elettorale. Così, “Castellanza nel Cuore” ha varato il piano, rinunciando ad una corsa solitaria per appoggiare dall'interno (con Caputo candidato consigliere comunale) la figura di Angelo Soragni (LEGGI QUI).

Il dado è tratto, con “Partecipiamo” e la sindaca uscente Mirella Cerini dall'altra parte della barricata e su posizioni diametralmente opposte, come testimoniamo i primi botta e risposta pubblici all'esordio della campagna elettorale. La squadra della sindaca è pronta nei nomi ma anche nei fatti alla competizione amministrativa, e si presenterà a microfoni e taccuini venerdì 3 settembre (LEGGI QUI).

All'interno del gruppo civico, così come successe cinque anni fa, rientreranno anche tre rappresentanti del Partito Democratico, pur non presentando direttamente il simbolo. Una scelta in continuità con quanto stabilito nel 2016 e fatto in questo lustro di amministrazione della città, con il Pd a contribuire e accompagnare il percorso della sindaca (LEGGI QUI).

Terzo aspirante alla poltrona principale di Palazzo Brambilla è Alexandre Citati, giovane candidato sindaco (appena trentenne) che scende in campo alla guida della coalizione “Castellanza in Movimento”, composta dalla lista civica “Castellanza Circolare”, di cui è fondatore, e dal Movimento 5 Stelle (LEGGI QUI). Una candidatura che arriva dopo che lo stesso Citati ha incontrato sia Cerini che Soragni, «senza essere convinto da nessuno, programmi alla mano» ammette candidamente il giovane contendente, che si candida come alternativa ai poli opposti Cerini e Soragni nella corsa a 3 di Castellanza.

Alessio Murace


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.