/ Varese

Varese | 29 agosto 2021, 18:49

Bianchi al Sacro Monte: «Mi impegnerò per voi. Anche se non fossi il vostro sindaco»

Il candidato del centrodestra, prima di presentare nomi e programma, ha incontrato residenti ed esercenti del Borgo: «Firmo il documento di impegno con i punti che mi proponete. Basta crociate sul parcheggio della Prima Cappella, datemi la vostra proposta. Di sicuro i vigili non possono respingere turisti e varesini che vogliono salire quassù»

Bianchi al Sacro Monte: «Mi impegnerò per voi. Anche se non fossi il vostro sindaco»

Matteo Bianchi ha firmato un documento, proposto da residenti ed esercenti del Sacro Monte, dopo aver salutato il “sindaco” del Borgo cioè il mitico Miller, «perché da cinquant’anni a questa parte - hanno detto i sacromontini accogliendo il candidato sindaco del centrodestra nell’area museale sotto la location Camponovo - le promesse vengono mantenute sì, ma solo in campagna elettorale». 

«Non le chiediamo una promessa solenne ma di valutare e impegnarsi, in caso di elezione, di trovare una soluzione su questi punti» hanno detto i residenti.

Il documento, che vi proponiamo in fondo all’articolo, parla tra l’altro del problema  eterno dei parcheggi sia a monte che a valle, della sistemazione strade dalle buche, pulizia tombini, manutenzione varia del verde e del muro pericolante in via del Ceppo, della riparazione della staccionata nel percorso pedonale di via Monte 3 Croci, segnaletica, telecamere per atti vandalici e non solo.

È stato Livio Lonati, insieme a Giuseppe Marangon, a leggere le richieste dei residenti e anche  alcune possibili soluzioni, alcune «già proposte in passato in continuazione». 

«Non ci foste voi - ha esordito Bianchi - il Sacro Monte sarebbe vuoto, a parte i turisti del weekend. Avete indicato, a parte i parcheggi, cose che sono poco più della normalità visto che chiedete decoro e adeguata manutenzione del territorio. Martedì ero qua a fare una passeggiata e ho visto muro e alberi pericolosi, tra l’altro: bisogna agire sul privato, prima delle sanzioni. E su questo mi impegno».

«Il tema dei parcheggi è più complicato - ha poi aggiunto - il Sacro Monte è patrimonio Unesco, bisogna avere sensibilità e renderlo accessibile, ma non deve essere reso invivibile per i residenti. Bisogna capire qual è il punto di equilibrio. Nel programma non tornerò sulla tematica del parcheggio della Prima Cappella: basta fare crociate. Però i vigili non possono mandare indietro un varesino o un turista perché non c’è parcheggio. Non sono lacunoso dicendo questo ma sul tema tutti hanno paura a intervenire. Non ho la verità in tasca sull’accessibilità al Sacro Monte: servono confronto, ascolto e soluzioni». 

Lonati ha fatto presente il fatto che esista una delibera 2012 firmata «tra tutti gli enti che individua già 4 aree per i parcheggi a valle o a monte, basterebbe riprenderla».

«La maggior parte della persone che vengono al Sacro Monte - è stato aggiunto da una residente - vuole farsi le cappelle a piedi ma a valle non trova parcheggi, sale in cima e invade tutti i posti, anche quelli dei residenti. Qui sta il problema». «Serve un piano generale sul Sacro Monte - è stato detto a Bianchi - Non chiediamo fondi ma di vivere e lavorare».

Riccardo Santinon, a nome di esercenti e colleghi, ha insistito sui parcheggi: «Manutenzione e lavori ordinari sono fondamentali ma i parcheggi sono alla base di tutto. Ovunque nel mondo ci sono, che siano a valle o a monte, e io ti invito - si è rivolto al candidato - a inserire questo tema nel programma. In una località turistica gli esercenti lavorerebbero di più, qui invece i turisti vengono cacciati via. Il cliente che viene da fuori, qui non riesce a parcheggiare. Non esiste. Ti invito a essere coraggioso rispetto ai tuoi colleghi, nel rispetto del parco. Ma i parcheggi sostenibili possono essere fatti. Questo è il mio suggerimento».

Il finale dell’incontro, potrebbe essere l’inizio dell’articolo: «Se non venisse eletto - ha detto Paola Frascaroli, padrona di casa del Camponovo - se la sente di promettere lo stesso impegno per il Sacro Monte da parlamentare?». «Sì, lo prometto» ha risposto Bianchi.

A. C.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore