/ Economia

Economia | 29 agosto 2021, 13:00

Il letto matrimoniale: una scelta importante da non sottovalutare

Come scegliere correttamente un arredo così importante? Ecco una pratica guida per valutare tutte le opzioni in termini di spazio, estetica, ma soprattutto confort

Il letto matrimoniale: una scelta importante da non sottovalutare

Amore, tenere coccole e infuocate notti di passione, ma anche grandi dormite e ozio domenicale, o notti insonni e riconvalescenze, gioco, letture, relax e tante ore su Netflix...

Queste e mille altre cose ci vengono in mente quando pensiamo al letto matrimoniale. Quale che sia il nostro letto dove ci corichiamo ogni sera, se ci pensiamo su di esso trascorriamo praticamente un terzo della nostra vita, pari in media a ben 27 anni! Su un letto siamo venuti al mondo e su un letto ce ne andremo. Insomma, il letto è il protagonista silenzioso e discreto della nostra vita che merita grande attenzione e rispetto.

E allora come scegliere correttamente un arredo così importante? Innanzitutto partiamo dalle misure che devono essere prese con accortezza in relazione alla grandezza della camera che ospiterà il letto. Se lo spazio non vi manca, potete regalarvi una comodità degna di un re con un letto King Size 180×190 cm o 180×200 cm, se invece di spazio non ne avete da sprecare optate per un più contenuto Queen Size 150 x 190 cm. L'importante, se possibile, è sceglierlo di 20 cm più lungo delle persone che ci dormiranno per il massimo della comodità, lasciando almeno 50 cm di spazio libero intorno.

Spazio, spazio e ancora spazio. Tutti ne abbiamo disperatamente bisogno ma chi di noi può permettersi una casa di 200 metri quadri? Ecco, allora, che da alcova d'amore il nostro letto matrimoniale può diventare anche un un praticissimo strumento salvaspazio. Basta scegliere infatti un letto con contenitore dove nascondere, per esempio, la biancheria e gli indumenti che non stiamo usando. Durante la bella stagione un'altra buona idea è mettere sottovuoto i capi di abbigliamento invernale più voluminosi, quali piumoni e giacconi. Per farlo basta una pratica macchina per sottovuoto o, se non volete spendere per altri aggeggi ingombranti da usare solo una sola volta all'anno, basta anche ingegnarsi con l'aspirapolvere e gli appositi sacchetti. I capienti cassettoni si trasformeranno così in un preziosissimo "armadio orizzontale" nascosto sotto il letto, ma attenzione a prendere bene le misure e a lasciare spazio a sufficienza su entrambi i lati per poterli aprire comodamente! E se lo spazio vi manca niente paura, fortunatamente esistono anche i letti con contenitore ad apertura idraulica verso l'alto.

Altra scelta da fare è quella della testiera: con o senza? Il letto matrimoniale con testiera è esteticamente più bello e completo. Inoltre la testiera è comoda per appoggiarsi quando leggiamo o siamo al computer, proteggendo il muro. Ma occupa comunque un po' di spazio. Se di spazio non ne hai, allora scegli un letto sommier, ovvero senza testiera, ad esempio un letto scuro in bambù per dare un tocco esotico alla tua camera.

A proposito di materiale, quale scegliere? Anche qui non c'è che l'imbarazzo della scelta ma, riassumendo, tra quelli principali il legno massiccio o il laminato, il metallo o il rattan. Da sempre il legno è il materiale principe, garantisce solidità, eleganza ed è indicato per gli allergici perché non trattiene la polvere ed è anche estremamente facile da pulire. Un materiale molto in voga oggi è il rattan, una fibra vegetale ricavata dalla lavorazione di alcune palme rampicanti asiatiche, un materiale molto resistente, ma anche flessibile e leggero. Essendo biodegradabile è perfetto per una scelta responsabile nel rispetto dell'ambiente. E infine il metallo, ad esempio il ferro battuto, per uno stile romantico e senza tempo all'insegna della tradizione.

E ora dove metterlo? Anche qua siamo limitati dallo spazio e dalla conformazione della stanza. In genere sono preferibili posizioni più "riparate", lontano da finestre e porte per evitare luci, rumori e correnti d'aria. Attenzione anche a non coprire le prese elettriche. Se anche voi, come tanti, siete affascinati dalla saggezza dell'Oriente, lasciatevi ispirare, spazio permettendo, dalle regole del feng shui secondo cui, per esempio, la testiera dovrebbe essere rivolta verso Nord e, cosa importante, il letto non dovrebbe interrompere la linea che congiunge la finestra alla porta.

A questo punto non ci rimane che augurarvi buona notte e sogni d'oro sul vostro nuovissimo letto!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore