Dopo tre anni dall’apertura del bando, l’immobile confiscato alla criminalità organizzata e assegnato nel 2017 al Comune di Varese, ha finalmente una nuova destinazione. Sarà la sede de La Casa del Giocattolo Solidale, la onlus che si occupa di raccogliere e distribuire giocattoli, materiale didattico e articoli per l'infanzia, a bambini meno fortunati che vivono in situazioni di disagio sociale o difficoltà economica.
In via Merini, nel rione di Biumo Inferiore, sarà quindi realizzato il punto di raccolta dei materiali. Al momento sono oltre 200 i bambini che La Casa del Giocattolo Solidale aiuta direttamente tramite le proprie azioni benefiche. Il 26,4 % è di età prescolare, il 40,6 % frequenta la scuola primaria, mentre il 33% è adolescente.
Tutte le attività hanno un unico, fondamentale obiettivo: aiutare i bambini e i ragazzi a crescere serenamente all’interno delle proprie famiglie e degli ambienti che quotidianamente vivono, perché negli occhi di un bambino felice è racchiuso il senso della Vita.