Territorio - 29 luglio 2021, 10:15

Bardello e Gavirate sono d'oro con Federica Cesarini: «Una gioia immensa per tutta la comunità»

Esultano i sindaci dei due paesi e la Canottieri. «Oggi tutto Bardello è medaglia d'oro olimpica» afferma Puggioni. «Orgoglio e soddisfazione che forse non lenisce le ferite di ieri del maltempo, ma che aiuta tantissimo tutti noi ad andare avanti e superare le difficoltà» sottolinea Silvana Alberio

Bardello e Gavirate dopo il grigio della pioggia di ieri si ricoprono d'oro, quello della splendida medaglia olimpica conquistata questa notte da Federica Cesarini (LEGGI QUI).

«Oggi tutto Bardello è medaglia d'oro olimpica - esulta il sindaco Luciano Puggioni - per la nostra piccola comunità è una soddisfazione e una gioia immensa. Federica è una ragazza conosciuta e apprezzata, lo è soprattutto la sua famiglia, persone perbene». Bardello non vede l'ora di riabbracciare la sua campionessa e in paese si sta già pensando come festeggiare al meglio questo oro olimpico. 

Anche Gavirate, dove Federica è cresciuta sportivamente, è piena di gioia per l'oro olimpico vinto dalla sua atleta. A dare voce alla felicità di tutto il paese è il sindaco Silvana Alberio. 

«E' davvero una grande soddisfazione - afferma la prima cittadina - per tutta Gavirate e soprattutto per la nostra Canottieri il cui staff si merita proprio questo grande successo. Dico sempre e oggi più che mai, che lo sport è il nostro biglietto da visita e motivo di orgoglio grazie agli atleti e alle società sportive».

Impossibile non pensare ai gravi danni provocati ieri a Gavirate dal nubifragio. «La medaglia d'oro di Federica forse non lenisce le ferite causate dal maltempo - conclude la Alberio - ma sicuramente ci dà una mano ad andare avanti e a superare le difficoltà». 

E' festa ovviamente anche alla Canottieri Gavirate. «Un oro spettacolare - commenta sui social la società - gara tiratissima e magistrale di Fede. E' il risultato più bello per un lavoro immenso, grazie Fede, rappresenti il frutto più bello per Giovanni Calabrese e la Canottieri Gavitate, fantastiche ragazze». 

Matteo Fontana