/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 14 luglio 2021, 13:16

Meno furti e biciclette abbandonate. Inaugurata la nuova velostazione di Busto

La struttura è destinata ai pendolari che prendono il treno alla stazione Fs. Al momento può accogliere fino a 38 bici. Per utilizzarla gratuitamente è necessario possedere e abilitare la tessera elettronica “Io viaggio”

Una nuova velostazione per rendere integrata e sostenibile la mobilità collettiva

Una nuova velostazione per rendere integrata e sostenibile la mobilità collettiva

È stata inaugurata questa mattina la nuova velostazione destinata ai pendolari che prendono il treno alla stazione Fs.

La struttura è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs Italiane) in collaborazione con Ferrovie Nord (gruppo Fnm) e Trenord. L’investimento complessivo di Rfi è di circa 89mila euro.

La velostazione occupa 120 mq e può accogliere fino a 38 bicilette, ma il numero potrà essere raddoppiato.

È provvista di due accessi: uno su piazza Volontari della Libertà e uno da cui sarà possibile accedere direttamente dalla stazione. Sarà aperta negli stessi orari della stazione, dalle 5.30 alla una.

Per utilizzarla – gratuitamente – è necessario possedere la tessera elettronica “Io viaggio” e abilitarla tramite il sito www.trenord.it, seguendo le modalità indicate nella sezione “Vantaggi per abbonati”.
È possibile registrarsi per utilizzare fino a tre velostazioni.

Lo stesso servizio è attivo anche allo scalo di Busto Nord e in altri 26 punti sulla rete di Ferrovie Nord.

Il presidente di Ferrovie Nord Paolo Nozza, accompagnato dal responsabile unità valorizzazione Andrea Di Renzo e dal responsabile Canali di Vendite e Front Office di Trenord Angelodomenico Brienza, ha sottolineato le «ricadute positive per quanto riguarda l’eliminazione di furti e abbandono di biciclette».

L’altro aspetto, evidenziato da Giovanni Gualario, responsabile fabbricati viaggiatori area nord ovest di Rfi, è l’integrazione di «due modalità di trasporto green e quindi apprezzate. Questa iniziativa migliora l’accessibilità alla stazione e disincentiva l’uso dell’automobile».

Di recente, è stata anche installata una nuova rampa per l’accesso delle carrozzine che collega la stazione al posteggio di viale Venezia.

«Ringrazio per la collaborazione – ha affermato il sindaco Emanuele Antonelli, affiancato dall'assessore all'Inclusione sociale Osvaldo Attolini –. Questa stazione è provvista di molti parcheggi e ora, con questo nuovo fiore all’occhiello, i pendolari non avranno più problemi».

«Non potevamo chiedere di più», ha aggiunto, appellandosi poi ai cittadini: «Ora sta a noi mantenerla al meglio». Con un avviso: a questo punto, le biciclette legate alla bell’e meglio all'interno della stazione (al momento se ne vedono molte, alcune anche visibilmente abbandonate) potranno essere rimosse.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore