/ Territorio

Territorio | 06 luglio 2021, 09:41

Luino, ordinanza del sindaco vieta il consumo serale e notturno di bevande in vetro e lattina

Il provvedimento del primo cittadino Enrico Bianchi sarà attivo dal 9 luglio al 7 agosto, dalle 19 alle 7 del mattino, ma anche nella serata di oggi in occasione della partita dell'Italia: «Vogliamo tutelare decoro e pulizia della città»

Luino, ordinanza del sindaco vieta il consumo serale e notturno di bevande in vetro e lattina

Il sindaco di Luino Enrico Bianchi ha emesso un'ordinanza che vieta il temporaneo consumo e la vendita di qualsiasi bevanda in bottiglia o bicchiere di vetro o in lattina, nel periodo compreso tra il 9 luglio e il 7 agosto, dalle 19 di sera alle 7 del mattino successivo. 

Ordinanza che in realtà è in vigore anche oggi, 6 luglio, in occasione della partita dell'Italia agli Europei di calcio contro la Spagna e che lo sarà anche domenica 11 luglio, data della finale degli Europei. 

«E' necessario garantire il decoro urbano contrastando le condizioni che generano fenomeni di precarietà igienica come l'abbandono di contenitori di vetro - si legge nelle motivazioni dell'ordinanza del sindaco - nel periodo estivo si registra un notevole incremento di bottiglie e bicchieri di vetro abbandonati al di fuori dei cestini dei rifiuti, soprattutto nelle ore notturne, venendo a creare, in caso di rottura, un pericolo per l'incolumità dei pedoni e del patrimonio pubblico e privato».

Senza contare che le bottiglie di vetro possono essere utilizzate come oggetto contundente e l'abuso di alcol ad esse collegato, con relativi atti di inciviltà e di disturbo; fenomeni che riguardano in particolare il centro città, il lungolago e il centro storico, soprattutto nelle ore notturne. Per i trasgressori sono previste multe che vanno da 100 a 500 euro. 

Il Comune di Luino raccomanda inoltre «in occasione delle partite del campionato europeo di calcio, di adottare comportamenti atti a garantire, lungo le strade cittadine, il regolare transito dei veicoli, in particolare dei mezzi di soccorso». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore