Territorio - 06 luglio 2021, 08:43

Sesto Calende, il porfido del centro si rifà il look

Lavori lungo via XX Settembre e l'inizio di piazza Garibaldi: il tratto di strada era ammalorato e tappezzato di bitume. Ora tornerà in perfetta forma

Il Comune di Sesto Calende ci tiene che la città si presenti ai turisti e ai cittadini nella sua veste migliore. Per questo ha provveduto in questi giorni alla sistemazione della carreggiata in porfido che corre lungo la fine di via XX Settembre e l’inizio di piazza Garibaldi. Quel tratto di strada era ammalorato e in alcuni punti era stato temporaneamente sistemato con dei rattoppi di bitume. Soluzione esteticamente orrenda, ma che consentiva ai mezzi di percorrere la via senza sprofondare nelle buche.

L’impresa Verbano Costruzioni di Sesto Calende ha avuto così l’incarico di eliminare gran parte della copertura parziale in bitume e di rimettere in sesto (è il caso di dirlo!) tutta la pavimentazione.

Nella foto si vede il posatore che posiziona i cubetti di porfido (di misura 8-10 cm) con lavorazione ad arco su un sottofondo di sabbia e cemento asciutta. Dopo la battitura dei cubetti si stuccano i giunti con una "boiacca" di cemento di consistenza fluida. Trascorso il tempo di indurimento del cemento, viene eseguito il lavaggio finale.

La piazza Garibaldi è la piazza più importante di Sesto Calende e deve essere sempre all’altezza della sua posizione centrale.

Marco Fornasir