Eventi - 06 luglio 2021, 10:25

Besozzo, le associazioni della "Casa delle Persone" si presentano ai cittadini con racconti e poesie

Una serata tra arte e sociale quella organizzata dal Comune per giovedì 8 luglio alle 20.45 nel cortile esterno dell'ex Cfp. Un'occasione anche per dare il benvenuto all'associazione Cittadinanza Attiva

Giovedì 8 luglio alle ore 20.45, a Besozzo, avrà luogo "La casa si racconta in poesia"; questo il titolo con cui l’amministrazione comunale di Besozzo e le associazioni della “Casa delle Persone” propongono alla cittadinanza una serata per presentarsi e farsi conoscere attraverso racconti e poesie, in un connubio fra arte e sociale.

Il cortile esterno della casa delle persone in via Mazzini 24 a Besozzo (cortile ex C.F.P.) si presterà a rendere magica l’atmosfera. La sfida della serata sarà raccontare la propria associazione con un’emozione, con episodi di vissuto, il tutto in un dialogo poetico con gli artisti che interpreteranno quelle poesie maggiormente rappresentative delle associazioni stesse.

L’associazione Donna sicura, in favore delle donne vittime di violenza, l’associazione comunità marocchina per l’integrazione e la solidarietà, Andos, associazione donne operate al seno comitato di Varese sezione di Ispra, l’associazione Anffas Varese in favore della tutela e la disabilità e Centro “Divers’ età” quale informazione ed orientamento sulla ludopatia saranno le protagoniste. Sarà anche l'occasione anche per dare il benvenuto all’associazione Cittadinanza attiva, per una nuova collaborazione all’interno della Casa delle persone.  

«Un nuovo modo di far entrare a Besozzo le associazioni non solo nella loro individualità ma in una interazione e sinergia con le altre - commenta Francesca Pianese, consigliere comunale, moderatrice della serata - un’occasione per la cittadinanza di vivere una cultura del sociale».

L’ingresso è gratuito ed è richiesta la prenotazione via mail all’ indirizzo casadellepersone@gmail.com entro le ore 12 di giovedì 8 luglio. 

In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a data da definirsi, che verrà comunicata tramite i canali comunali ufficiali. L’evento è organizzato nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Il Comune ringrazia per la collaborazione artistica  Nicola Tosi, Pietro Ernesto Malgarini, Silvio Pezza, Katia Catalano e per la gradita partecipazione la Consulta rapporto associazioni.

 

Redazione