Attualità - 06 luglio 2021, 11:54

FOTO. Liguria, pescatori avvistano uno squalo bianco: era lungo cinque metri

L’equipaggio di un peschereccio era impegnato nelle operazioni al largo di Imperia quando si sarebbe imbattuto nel predatore che ha divorato un pesce spada

Uno squalo bianco a largo di Imperia? I pescatori ne sono proprio certi. Il presunto avvistamento è avvenuto a largo quando l’esemplare ha divorato un pesce spada, come si può vedere dalle foto,  che aveva abboccato all’amo. L’equipaggio del peschereccio dell’Ilde II era impegnato nelle operazioni quando si sarebbe imbattuto in un 'carcarodonte', Carcharodon carcharias, chiamato anche grande squalo bianco.

Questa specie è diffusa particolarmente in acque fredde o temperate tra gli 11 e 24°C, sulla costa o al largo. È particolarmente presente al largo delle coste meridionali dell'Australia, del Sudafrica, della California, del Messico, del nord-est degli Stati Uniti e nell'isola messicana di Guadalupe, in Nuova Zelanda. Nel Mar Mediterraneo invece, vi è una zona di riproduzione nell'area che comprende Sicilia, Malta e Tunisia.

I pescatori hanno fatto visionare le foto ad un biologo e l’esemplare dovrebbe essere lungo 5 metri per una mezza tonnellata. Abbiamo contattato la Guardia Costiera di Imperia. Ad oggi, però non risultano segnalazioni o avvistamenti "ufficiali" nelle acque cittadine. 

da SanremoNews.it