E' in continua ascesa il successo dei ritratti termoformati del designer varesino Stefano Porcini. Da quando a maggio ha esposto le sue nuove opere all’Oculus del Westfield World Trade Center di Manhattan, in occasione del AD ART SHOW 2021, le sue creazioni sono richiestissime.
Tutto merito della particolare tecnica di lavorazione messa a punto da Porcini, che rende unici e personali i ritratti che realizza: volti su scansione, modellazione e stampa 3D, termoformatura, stampa grafica, pittura a mano e applicazione manuale delle più varie finiture e materiali.
L'ultimo artista a volere il suo ritratto, anzi due, da appendere in casa è stato Rovazzi. Per il cantante, ma anche autore, regista e videomaker Porcini ha realizzato una scultura termoformata 3D placcata in rame con una benda sugli occhi che è un po' la cifra dell'artista. E un ritratto su lastra di verniciata e poi sottoposta ad un processo di specchiatura, un trattamento che genera infiniti e spettacolari riflessi di colore. Una lavorazione poliedrica come le capacità artistiche di Rovazzi.













