/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 15 giugno 2021, 22:14

Dai social alla carta. Don Alberto Ravagnani presenta il suo libro

Il prete youtuber ha presentato ai Molini Marzoli “La tua vita e la mia”, ambientato proprio a Busto: «Una storia che può essere proposta ai ragazzi che frequento tutti i giorni»

Don Alberto Ravagnani con Chiara Milani

Don Alberto Ravagnani con Chiara Milani

“La tua vita e la mia” è il primo libro di don Alberto Ravagnani, il “prete youtuber” della parrocchia di San Michele, presentato oggi nella sala Tramogge dei Molini Marzoli di Busto Arsizio.
L’appuntamento rientra nella rassegna di BA Cultura: «Bentornati – ha esordito la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli –. Questa sala, come tutti gli spazi cittadini in cui si fa cultura, ci è mancata. Questo è il secondo appuntamento di letteratura e abbiamo scelto di tenerlo qui perché abbiamo ritenuto che l’ospite di questa sera meritava grande spazio».

La presentazione è stata moderata dalla giornalista Chiara Milani: «Don Alberto è il prete youtuber, il personaggio social della stagione 2020/2021, ma più di tutto questo è un sacerdote. Per questo sono emozionata di essere qua: è il suo primo libro, è la prima volta che lo presenta, sappiamo che ha tutti i riflettori addosso in questo periodo».

Di recente il sacerdote era stato al centro di un diverbio social con il cantante Fedez (leggi qui).

Il libro di don Alberto è ambientato a Busto: «Ho provato a raccogliere l’esperienza di questi tre anni in questa città in una storia che potesse essere proposta ai ragazzi che io frequento tutti i giorni», ha spiegato l’autore.

Il romanzo parla di due giovani, uno di periferia e l’altro del centro, che inizialmente si scontrano per poi incontrarsi in una grande amicizia. Che crescerà anche attraverso i social, perché «non potevo raccontare i ragazzi in una loro ipotetica quotidianità senza inserirli nel libro».

Il linguaggio utilizzato nel libro è proprio quello usato dai giovani. Non solo: la figura di don Andrea, centrale nello sviluppo del rapporto di amicizia tra gli altri due personaggi, potrebbe essere la chiave per gli adulti per avvicinarsi al mondo dei ragazzi.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore