Canton Ticino - 03 giugno 2021, 06:55

Monti: «Grazie a Speranza? No, chiedo che si scusi perché la sua deroga tardiva ha danneggiato per settimane l'economia di confine»

Il presidente varesino della Commissione Sanità regionale: «Un ministro non si è deciso a firmare per settimane un documento che permette di entrare in Italia senza obbligo di tampone avallato dalla scienza e da tutti gli altri Paesi europei confinanti con la Svizzera. Dovrebbe scusarsi»

«Con enorme ritardo il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che permette ai cittadini svizzeri residenti entro 60 km di entrare in Italia senza obbligo di tampone entro le 24 ore di permanenza sul nostro territorio (leggi QUI). Da settimane denuncio la questione e con Regione Lombardia abbiamo fatto di tutto per chiedere al Ministro l’immediato allineamento delle norme agli altri paesi europei»: così Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, in una nota.

«Sabato ultimo tentativo: la questione è stata ribadita in Conferenza Stato-Regioni, grazie anche all’interessamento del mio collega Presidente della Commissione Sanità del Piemonte, Alessandro Stecco» aggiunge Emanuele Monti.

«Sono contento? Per niente - attacca ancora Monti - Abbiamo perso settimane e fatto perdere ulteriori incassi ai commercianti di confine, perché un ministro non si decideva a firmare un documento avallato oltre che dalla scienza da tutti gli altri paesi europei confinanti con la Svizzera».

«Onestamente - conclude Monti - non mi sento di ringraziare Speranza anzi chiedo formalmente le sue scuse».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.