/ Sociale

Sociale | 30 maggio 2021, 17:00

Varese riparte con la Gulliver Virtual Race: una corsa fatta di solidarietà

A fine giugno (sabato 26 e domenica 27), un weekend dedicato allo sport e al sociale. Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione della “Gulliver Virtual Race”, l’iniziativa sportiva e solidale organizzata dal Centro Gulliver e dalla ASD EcoRun Varese. Iscrizioni aperte

Varese riparte con la Gulliver Virtual Race: una corsa fatta di solidarietà

Lancio ufficiale per un evento imperdibile per tutti gli amanti dello sport: la seconda edizione della Gulliver Virtual Race, l’iniziativa sportiva e solidale organizzata dal Centro Gulliver e dalla ASD EcoRun Varese, si terrà nel weekend del 26 e 27 giugno.

La Gulliver Virtual Race 2021

«Non ci è ancora concesso di vivere la nostra “Casa Aperta"  il tradizionale appuntamento di fine giugno, in cui le Comunità Terapeutiche aprono le porte della propria “casa” a familiari, volontari, sostenitori e ai rappresentanti delle istituzioni - racconta Ludovica Cerritelli, fundraiser del Centro Gulliver - Per questo abbiamo deciso, anche per quest’anno, di organizzare la Gulliver Virtual Race: un’occasione per essere insieme, anche se con modalità diverse, uniti nello sport e nella solidarietà».

Una corsa senza limiti particolari: durante i due giorni dell’iniziativa, ognuno di noi potrà scegliere il proprio sport, da praticare nel luogo che più preferisce, che sia il parco sotto casa, le vie del quartiere, al lago, al mare, i sentieri del bosco, il giardino di casa, sul tapis roulant, sulla cyclette o sui rollerblade, fino ai percorsi in bicicletta o a piedi, il nuoto o la nordic walking; tutto questo, per la distanza che si desidera. L’importante è mettersi in gioco!

Non è raro ormai vedere il Centro Gulliver impegnato in iniziative sportive, come dimostra la costante attenzione alle attività di cura e prevenzione, quali strumenti privilegiati per prendersi cura di sé a 360°: corpo, mente e spirito.

Plauso all’iniziativa arriva anche dal Comune di Varese, che ha concesso il Patrocinio all’evento: «Per me - sottolinea Dino De Simone, assessore all’ambiente, al benessere e allo sport - un’iniziativa sportiva come questa, che ha a cuore anche la solidarietà, è il massimo emblema della ripartenza. Come assessore allo sport tengo in modo particolare a questo appuntamento. Mi piacerebbe che, nei prossimi anni, questo evento diventasse, con il sostegno comunale, una vera e propria gara podistica benefica a favore del Centro Gulliver. Potremmo pensare ad un percorso ad hoc che passi dai luoghi di Gulliver».

La staffetta di 24 ore per chi vuole correre in gruppo

Preferite correre in gruppo? Il team della EcoRun Varese ha organizzato una staffetta di 24 ore lungo un percorso di circa 10 km nel centro cittadino di Varese che toccherà anche la sede storica del Centro Gulliver di Via Albani (nel pieno rispetto delle disposizioni previste per il contrasto al Covid-19). «Noi tutti della EcoRun Varese siamo onorati di poter organizzare questa manifestazione con Gulliver anche quest’anno», afferma Giuseppe Micalizzi, presidente della EcoRun Varese.

Il ricordo della Gulliver Race 2020

Grande la partecipazione alla prima edizione della Virtual Race organizzata dalla squadra Gulliver - EcoRun Varese l'anno scorso. 165 i partecipanti, 6 le regioni d’Italia coinvolte, 5 gli stati del mondo rappresentati; un vero successo.

L’obiettivo della race era quello di riuscire a tagliare il traguardo dei 265 km totali percorsi tutti insieme. Alla fine il contachilometri complessivo ne ha segnati ben 1516,62. Kilometri che poi l’azienda Comerio Ercole, partner di questa iniziativa, ha trasformato in metri quadri sanificati della Comunità Terapeutica La Collina di via Albani a Varese. «Molta riconoscenza - continua Ludovica - per le tantissime persone che hanno creduto in noi, si sono appassionate alla causa e ci hanno sostenuto».

L’obiettivo solidale di quest’anno

Squadra che vince non si cambia. E allora, anche quest’anno, Gulliver e EcoRun Varese uniscono le proprie forze e “alzano l’asticella”, con l’obiettivo di riuscire a percorrere tutti insieme i 1.524 km che separano, idealmente, il Centro Gulliver dal Centro di Accoglienza Padre Nostro di Palermo, fondato dal Beato Padre Pino Puglisi nel 1991, che è partner di Gulliver in due progetti nazionali per la realizzazione di interventi socio-educativi a favore dei giovanissimi.

«Se insieme riusciremo a tagliare il traguardo dei 1.524 km complessivi, l’azienda Comerio Ercole Spa di Busto Arsizio, anche quest’anno main partner dell’iniziativa, sosterrà, con una donazione speciale, la realizzazione di un percorso salute negli spazi esterni della nostra sede in via Albani a Varese di cui potranno usufruire i nostri Ospiti e le famiglie del quartiere per praticare una sana attività fisica all’aperto».

Le note organizzative

Chiunque volesse iscriversi, potrà andare sul sito di Rete del Dono (CLICCATE QUI) ed effettuare una donazione minima di 9 euro a sostegno della realizzazione del percorso salute negli spazi esterni della sede del Gulliver in via Albani 91 a Varese.

Ogni partecipante riceverà via mail il pettorale di gara, la ricevuta di donazione per i benefici fiscali previsti dalla legge e gli omaggi da parte degli sponsor dell’iniziativa (Centro Estetico Armonia Estetica e Benessere, Erboristeria Erbincanto, Incanto Armonico di Dario Lazzari, Love in the Kitchen, Pasticceria Pirola, e la Dott.ssa Laura Sciacca Biologa Nutrizionista). Infine per tutti gli iscritti ci sarà la possibilità di partecipare all’estrazione di uno dei 6 premi donati dai nostri sponsor e dalla Libreria Mondadori di Varese durante la diretta Facebook di giovedì 1 luglio alle ore 21. 

La challenge sui social

«Dopo esserti iscritto - si legge alla pagina di Rete del Dono dedicata all’iniziativa -  scatta un selfie con il tuo pettorale, postalo sui social con l’ hashtag #GulliverVirtualRace, tagga il "Centro Gulliver Va" e nomina altre 3 amici che vuoi sfidare in questa iniziativa di sport solidale. E il giorno della gara gira un piccolo video di massimo 15 secondi con il tuo smartphone in orizzontale e mandacelo via whatsapp al numero +393914902662, con la foto dei km che hai corso. In questo modo farai parte anche tu del video finale dell’evento che potrai vedere in anteprima giovedì 1 luglio alle ore 21 in diretta sulla nostra pagina Facebook e, il giorno dopo, online anche sul giornale online VareseNoi.it, Media Partner dell'iniziativa».

A questo punto, non resta che iscriversi all’edizione 2021 della #GulliverVirtualRace - Pronti, ripartenza, via!

Per ulteriori informazioni, potete scrivere a ludovica.cerritelli@gulliver-va.it

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore