/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 30 maggio 2021, 16:32

Librandi: «Italia Viva cercherà di fare un miracolo anche a Busto»

Il deputato ricorda le mosse di Renzi che hanno portato alla nascita del governo giallorosso e a quello attuale guidato da Draghi. I temi su cui puntare per «rivitalizzare» la città sono «lavoro, famiglia e giovani». Intanto a Busto il partito si propone come «terzo polo»

Il gruppo di Italia Viva

Il gruppo di Italia Viva

«Italia Viva è abituata a fare miracoli. Cercherà di farlo anche a Busto, anche se sarà più dura».
Parola di Gianfranco Librandi, deputato del partito renziano che questa mattina ha fatto tappa al gazebo in via Milano.
Nel frattempo, a livello cittadino prosegue il dialogo con le forze centriste come Bac, Azione e +Europa.

I «miracoli» di Italia Viva

Parla di «miracoli» l’onorevole Librandi: «Vi ricorderete del Papeete e di Draghi», dice, riferendosi alle mosse di Matteo Renzi che hanno portato prima alla nascita del governo giallorosso, prendendo in contropiede Matteo Salvini, e poi a quello guidato da Mario Draghi.

«Qui sarà più dura – aggiunge – ma i gladiatori di Italia Viva sono abituati alle battaglie difficili». L’obiettivo, per Librandi, deve essere quello di «dare più energia a questa città che si sta spegnendo». I temi su cui puntare per sfidare il centrodestra (o i «sovranisti», per usare le sue parole) sono «lavoro, famiglia e giovani».

«Dicono che abbiamo pochi consensi, ma abbiamo fatto tanti miracoli – ribadisce –. Vogliamo rivitalizzare Busto, ripetendo il passaggio dal Conte-Arcuri al Draghi-Figliuolo». La speranza è di replicare a Busto il risultato di Saronno, la città di Librandi. Senza chiudere la porta a Forza Italia, che «soffre per la situazione nazionale. Magari in futuro potrà entrare a far parte di un progetto più importante».

A Busto come «terzo polo»

Ad accogliere il deputato c’erano, tra gli altri, i coordinatori provinciali Giuseppe Licata e Annalisa Renoldi e quello cittadino Davide Boniotti.

Quest’ultimo, a proposito del posizionamento del partito in vista delle elezioni d’autunno, spiega che «la linea è tracciata. Stante le dinamiche cittadine, Italia Viva vuole essere un “terzo polo” rispetto alle forze sovraniste e populiste e a un centrosinistra che si sta annichilendo su posizioni identitarie. Vogliamo essere un riferimento per la grossa quota della popolazione che non si sente rappresentata».

Dialogo aperto con «Busto al centro, Azione e +Europa per capire se c’è affinità. Finora nessuno ha parlato del candidato sindaco – precisa Boniotti –. È una figura importante, ma non la base da cui partire. E questo è un tratto distintivo rispetto a centrodestra e centrosinistra».

Per Annalisa Renoldi, l’auspicio è che «il mondo liberale, riformista e ambientalista possa aggregarsi. Non è semplice, occorrono buona volontà e buonsenso da parte di tutti».

Riccardo Canetta


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore