Sarà la Stazione Leopolda a ospitare l’89esima edizione di Pitti Filati. Una nuova location che accompagna anche la scelta di giocare d’anticipo sulle date degli altri saloni firmati Pitti Immagine: Filati andrà in scena dal 28 al 30 giugno 2021, anticipando le manifestazioni di Pitti Uomo e Bimbo e rispecchiando così la stagionalità dei filati che precede di sei mesi il prodotto finito.
La manifestazione avverrà in totale sicurezza, rispettando tutti i protocolli previsti dalla legge.
Ancora più forte poi sarà la connessione con il mondo digitale: a partire dal 7 giugno, Pitti Filati sarà sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della community, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale. Contattando gli espositori per concordare l'appuntamento si eviteranno le file.
C'è poi Transformer, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati per il filati A/I 2022-23: «Il periodo che viviamo continua a essere caratterizzato da incertezza, adattamento e capacità di cambiamento. È un tempo difficile da cogliere nella sua interezza, amorfo, quasi inafferrabile... La moda in generale è lo specchio di questa situazione, in bilico tra presente e futuro, tra status quo e ignoto, tra classico e avanguardia». Così Transformer è il tema e il titolo delle prossime tendenze per l’autunno/inverno 2022-2023.