/ Politica

Politica | 11 maggio 2021, 18:02

Disco orario nel parcheggio di Casbeno, Gregori: «Così si favorisce l'affitto in nero dei box privati»

Il fondatore de La Civica commenta la gestione dei parcheggi da parte dell'amministrazione: «Non perde occasione per tentare di costringere i lavoratori a pagare la sosta»

Disco orario nel parcheggio di Casbeno, Gregori: «Così si favorisce l'affitto in nero dei box privati»

«L’amministrazione cittadina non perde occasione per tentare di costringere i lavoratori a pagare la sosta: l’ultima “trovata” e’ quella di installare la sosta a disco orario nei pressi del cimitero di Casbeno (leggi QUI). In 5 anni di governo cittadino sono stati creati circa 2200 posti blu, dei quali circa 1600 in zone periferiche a 2/3 km a piedi dal centro»: a dirlo è Mauro Gregori de "La Civica" in un lungo e critico intervento. 

«Sempre nello stesso rione di Casbeno vi invito a percorrere le strade dove sostare costa 80 centesimi l’ora o 55 euro al mese, la cosiddetta area verde - prosegue Gregori - Sono deserte poiché costellate di parcheggi a pagamento i quali hanno portato l’inevitabile fuggi fuggi delle auto dei pendolari, in una città dove paradossalmente i parcheggi scarseggiano». 

«Ma pretendere che i cittadini “paghino” anche in periferia è assolutamente folle - prosegue l'esponente varesino de "La Civica" - Cosa è avvenuto? Pur di non pagare la sosta a costi esorbitanti a 2-3 km dal centro città, in molti si sono ingegnati, parcheggiando nei luoghi più impensabili. Ma si è anche diffusa la pratica dell’affitto di posti auto in nero da parte di privati i quali così incassano da chi lavora in città e non può fare a meno di venirci in auto per i più svariati motivi, degli affitti, ovviamente a costi inferiori a quelli dell’amministrazione pubblica». 

«Questa amministrazione per perseguire l’obiettivo di incassare ovunque dai parcheggi le ha inventate tutte... divieti di sosta, disco orario - affonda Gregori nei confronti di chi governa la città - Unicamente per costringere i cittadini a pagare. Ma in periferia questa mossa “furba”, non funziona, dati i costi elevati della sosta in zone prettamente residenziali e come detto, molto lontane dal centro.  Eppure... chi ci governa continua imperterrito e pervicacemente a voler incassare denari da chi si sposta per lavoro ed ha “bisogno” di parcheggiare». 

«Abbiamo proposto per poter utilizzare anche i parcheggi periferici e non lasciarli deserti - scrive quasi nel finale d'intervento Gregori - un abbonamento in area verde da 200 euro l’anno. Meno di un euro al giorno. Sarebbe corretto, un costo accettabile. L’amministrazione non ci sente... preferisce i parcheggi a pagamento deserti e... il centro intasato di auto ibride che non pagano nulla 365 giorni l’anno. E chi non si può permettere l’ibrida? Che paghi profumatamente per la sosta in periferia».  

«Questa la situazione che da 5 anni siamo costretti a subire - la conclusione - Una totale revisione del piano della sosta è indispensabile».


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore