/ Economia

Economia | 28 aprile 2021, 07:00

Chirurgia del ringiovanimento 2021: il lifting del viso

A partire da una certa età il nostro viso può apparire stanco e invecchiato tanto da non coincidere più con l’immagine che abbiamo di noi stessi ed entrare in dissonanza.

Chirurgia del ringiovanimento 2021: il lifting del viso

A partire da una certa età il nostro viso può apparire stanco e invecchiato tanto da non coincidere più con l’immagine che abbiamo di noi stessi ed entrare in dissonanza con l’entusiasmo che ci caratterizza nonostante lo scorrere del tempo e gli urti della vita. Il viso è la parte del corpo che più di ogni altra parla di noi e del nostro vissuto, rivelando spesso impietosamente anche abitudini di vita sbagliate e restituendoci segni evidenti di stress e patimenti.

Se l’invecchiamento è un processo inevitabile, è pur vero che ognuno di noi percepisce diversamente questo genere di cambiamenti e per alcune persone rughe e cedimenti del volto diventano motivo di grave disagio, tanto da desiderare più di ogni cosa di “rientrare nella propria pelle” e ritrovare la freschezza perduta. Un desiderio che, se nei casi più lievi e nelle pazienti più giovani può essere esaudito sottoponendosi ai trattamenti di medicina estetica, alla presenza di segni più marcati e cedimenti più evidenti dei tessuti porta donne uomini a dover prendere in considerazione l’intervento chirurgico di lifting del viso.

Lifting del viso: a chi affidarsi

Maltrattata e colpevolizzata, la chirurgia di ringiovanimento del viso è stata in passato oggetto di non poche polemiche, in quanto rea di aver prodotto in alcune celebrities stiramenti eccessivi, effetti poco naturali ed espressioni facciali da “galleria del vento”. Parliamo tuttavia di tecniche chirurgiche ormai superate, visto che la moderna chirurgia di lifting del viso, grazie all’impiego tecniche avanzate e metodi all’avanguardia, tende ormai a dare vita a risultati naturali puntando a ridare al volto un aspetto più giovanile senza per questo stravolgerne i connotati e alterarne le espressioni.

Detto questo, non si deve dimenticare che si tratta pur sempre di un intervento molto delicato che, come tale, richiede competenza ed esperienza da parte del chirurgo estetico, visto che personalizzazione e accuratezza nell’esecuzione sono più che mai indispensabili: compito di un bravo medico sarà quello di valutare il caso singolarmente sulla base di diversi parametri (qualità della pelle, struttura ossea, cause del cambiamento …), prendendo in considerazione quelle che sono le aspettative del paziente, in modo da assicurare un risultato che sia il più possibile soddisfacente e duraturo.

Come per gli altri interventi di chirurgia estetica, a garanzia del felice esito dell’operazione, è dunque più che mai opportuno informarsi riguardo al percorso professionale del medico in questione consultando l’elenco dei soci iscritti alle associazioni professionali SICPRE e AICPE.

Il lifting del viso al tempo del Covid19

In un momento storico connotato da timori e disagi di ogni tipo a causa della pandemia da Corona virus, molti s’interrogano se sia o no il caso si sottoporsi a interventi chirurgici che hanno come protagonista il viso e possono quindi esporre al rischio contagio i pazienti più di altre operazioni o trattamenti estetici.

Procedure che, come dimostrano le waiting list dei chirurghi plastici più affermati, sono peraltro più che mai richieste proprio in virtù del desiderio comune di liberarsi dal grigiore, sia fisico sia psicologico, che i mesi di isolamento forzato fra le mura domestiche ci hanno messo addosso e poter affrontare il 2021 con lo spirito giusto e il dovuto ottimismo.

Medici che rassicurano anche sull’opportunità di eseguire l’intervento di lifting al viso in tempo di Covid, senza naturalmente dimenticare le dovute precauzioni e accertandosi che lo studio medico applichi scrupolosamente i protocolli per la sicurezza introdotti dopo il lockdown. Fra i vantaggi di sottoporsi a un intervento di ringiovanimento del viso in questo periodo di restrizioni pandemiche, un post operatorio reso più agevole dal venir meno della socialità e dall’obbligo del lavoro in presenza e il conseguente sollievo dall’imbarazzo di dover mascherare i postumi dell’intervento nelle settimane immediatamente successive all’operazione.

I costi dell’intervento di lifting del viso

Considerando che un lifting del viso in day hospital ha un prezzo che va dai 10.000 ai 12.000 euro, c’è da tener presente che l’oscillazione dei costi dipende da numerosi fattori, quali la durata dell’intervento (che può essere più o meno lunga a seconda della portata dell’imperfezione da correggere) e dall’eventualità che il lifting sia eseguito in day hospital oppure in regime di ricovero, con una o due notti di degenza.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore