/ Varese

Varese | 23 aprile 2021, 14:01

Varchi in via Del Cairo, Del Ponte e piazzale Biroldi, in arrivo le telecamere

La giunta ha approvato il provvedimento con cui si istituisce la zona a traffico limitato nella via centrale e intorno all’ospedale Del Ponte. I varchi entreranno in funzione non appena terminati i lavori di riqualificazione delle vie e della piazzetta

Varchi in via Del Cairo, Del Ponte e piazzale Biroldi, in arrivo le telecamere

La giunta di Palazzo Estense ha dato il via libera all’istituzione della zona a traffico limitato in via Del Cairo, via Del Ponte (nel tratto tra via Michelangelo Buonarroti e piazza Biroldi) e in piazza Biroldi (ad esclusione della zona di ingresso al polo ospedaliero materno-infantile) e alla contestuale installazione di impianti di controllo degli accessi.

Le telecamere saranno posizionate nei varchi di via Del Cairo da Via Veratti; via Del Cairo da Via Robbioni; Via Del Cairo da Via Staurenghi; Via Del Ponte da Via Buonarroti e Via Del Ponte da Piazza Biroldi, non appena saranno terminati i lavori di sistemazione delle aree.

In particolare l’intervento di riqualificazione urbanistico-ambientale di via Del Cairo si propone di “sostenere ed incentivare la capacità di relazione, di inclusione tra i diversi ambienti sociali della comunità, “rigenerando” luoghi ora “dormienti” - si legge nella delibera di giunta - La riqualificazione in atto intende porre rimedio all'attuale “disordine visivo” che oggi la connota, ponendo invece al centro il pedone, il residente, l’operatore commerciale, gli avventori, generandovi così un cambio di priorità sostenibile: dalla fruizione su gomma ad una fruizione pedonale. Anche a tal fine, la progettazione esecutiva non ha previsto la realizzazione di marciapiedi bensì un unico piano che si dilata e si contrae a secondo del calibro stradale. Per questa ragione è necessario che l'asse stradale sia regolamentato a Zona a Traffico Limitato”.

Per quanto riguarda via Del Ponte e piazza Biroldi, invece, “entrambe le strade sono in pregio perimetrale al rinnovato Polo Ospedaliero materno-infantile. Via Del Ponte è un tragitto pedonalmente molto utilizzato dagli utenti dell’Ospedale che vi giungono dal vicino terminal TPL urbano ed extraurbano nonché dalle Stazioni FS e FNM; il tratto terminale della via è tuttavia stretto, con fruibilità e sicurezza pedonali compromessi dalla sosta di veicoli, stante l'assenza attuale di marciapiedi o aree protette per i pedoni e, soprattutto, per le puerpere e i bambini – scrivono - L'attuale riqualificazione urbanistica consentirà la loro realizzazione, oltre alla posa di una pavimentazione lapidea di pregio nella parte alta della via, sino a ricomprendere piazza Biroldi”.

Oltre alle telecamere ai varchi, in grado di leggere le targhe delle auto che vi accedono e quindi identificare quelle non autorizzate al passaggio, saranno installati anche occhi elettronici “per scongiurare fenomeni di vandalismo”. Gli impianti e la Ztl entreranno in funzione non appena terminati i lavori.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore