- 24 marzo 2021, 16:23

Castellanza, il Dantedì apre gli appuntamenti organizzati dalla biblioteca

Giovedì 25 marzo una breve bibliografia, che sarà arricchita durante tutto l’anno, di testi critici dell’opera del sommo poeta fiorentino, a 700 anni dalla morte

Nel 2021 si celebrano i 700 anni dalla morte del sommo poeta fiorentino, Dante Alighieri, e la Biblioteca Civica di Castellanza organizza un ciclo di eventi per scoprire o riscoprire il poeta e il suo mondo.

La proposta della Biblioteca di Castellanza ha lo scopo di avvicinare tutti all’immensità di Dante, con umiltà e rispetto, proponendo brevi inviti di ascolto e lettura dalla Divina Commedia.

La prima occasione è il Dantedì, giovedì 25 marzo, per tale giorno si propone una breve bibliografia, che sarà arricchita durante tutto l’anno, di testi critici dell’opera e di opere di narrativa intorno al personaggio di Dante. Per capire l’uomo e il letterato si inizia con alcuni cenni biografici e di contesto storico per poi ripercorrere la sua più grande opera, presentando i personaggi più significativi, luoghi, fatti, accompagnati dai versi recitati.

Il percorso immaginato è un viaggio di avvicinamento al contesto storico e letterario per approfondire la sua figura: personaggio umano e uomo politico, la sua spiritualità.

Gli altri appuntamenti nei mesi di maggio (I personaggi), giugno (In viaggio con Dante), settembre (Dante nell’arte), ottobre/novembre (Dante e il suo tempo).

Redazione