Investire i fondi in arrivo dall'Europa con il Recovery Fund sulla formazione e la modernizzazione del capitale umano di Comuni ed enti locali e dare una decisa accelerata sulla campagna vaccinale per sconfiggere il Coronavirus.
Sono le due priorità indicate dal sindaco e medico di Gavirate Silvana Alberio per l'immediato futuro. «Il Recovery Fund rappresenta sicuramente un'occasione importante anche per i Comuni e visto che il tema è la modernizzazione e la digitalizzazione bisognerebbe concentrarsi anche sulla formazione del personale e del capitale umano impiegato nel settore pubblico, a partire da quello dei Comuni, dove assistiamo ad un costante invecchiamento» afferma Alberio. Il Recovery Fund è anche ovviamente altro, a partire dalle opere pubbliche, ma investire sulla crescita professionale e formativa delle persone è altrettanto importante perché ne va della qualità dei servizi che gli enti locali offrono ai propri cittadini.
Seconda urgenza indicata dalla prima cittadina che è anche medico di base, un'accelerazione della campagna vaccinale anti Covid. «E' l'unica strada da percorrere per uscire da questa situazione di stallo che pervade tutti i settori della nostra vita; inutile organizzare tanti piccoli centri vaccinali, meglio puntare su luoghi grandi e sicuri - spiega la Alberio - da sindaco e medico invito tutti i cittadini a vaccinarsi. La sfida degli over 80 è partita, bisognerà lavorare per convincere soprattutto più giovani possibile a vaccinarsi e anche mettere qualche soldo per organizzare gli spostamenti verso i centri vaccinali per chi ha difficoltà a muoversi».














