Calcio - 23 febbraio 2021, 11:18

Rossi: «Vedendo il pubblico allo stadio ho detto: "Pensa se fossimo primi...". Domani l'Imperia è un brutto cliente»

Il tecnico del Varese attende domani l'Imperia, squadra rognosa e tostissima ma pensa ancora all'accoglienza della curva al Franco Ossola: «Ci fanno sentire nel calcio vero, sentire la passione e non solo intuirla di questi tempi è spettacolare»

«Vedendo il pubblico in attesa del pullman della squadra al Franco Ossola, ho scritto ai miei amici: abbiamo pareggiato in Val d'Aosta, pensa se fossimo primi...»: mister Ezio Rossi, sempre più varesino, più appassionato, più immerso in un micro-clima come quello biancorosso che sa rendere unici anche i momenti difficili, ritorna sull'accoglienza allo stadio della curva in vista del duro match di domani a Masnago con l'Imperia (via alle 14.30, diretta testuale su VareseNoi).

«Pur in un anno in cui i tifosi li intuisci più che sentirli - prosegue Rossi - sai che c'è questo sentimento spettacolare che ci unisce: siamo in serie D ma Varese e l'ambiente mi fanno vivere sensazioni da calcio vero. E' tutto il contorno che ti fa sentire in una squadra importante: in una situazione così, da cui stiamo provando a uscire, la gente capisce il nostro lavoro e i momenti di difficoltà. Non è facile, non è da tutti. Anzi da pochi...».

Domani, come dice Ezio Rossi, abbiamo «una brutta bestia»: «Squadra quadrata e rognosa - aggiunge l'allenatore - si aiutano tutti, difendono bene e sono mortali quando ripartono. Bisogna avere pazienza, soprattutto con Capra e Donaggio. La cosa su cui dobbiamo migliorare, io per primo, riguardando l'ultima partita in Val d'Aosta, è stata la gestione dopo il loro primo gol, forse perché non eravamo neppure mai stati in vantaggio 2-0. Ci sono fasi delle partite, come quella, in cui capire il momento e, per quei 10-15 minuti, imporsi di essere meno belli ma concreti, buttando anche via il pallone».

Varese un po' stanco? «Sì, soprattutto davanti o sulle ali dove inizia la fase difensiva. Un accenno di stanchezza ho provato a gestirlo con un cambio del modulo, inserendo Quitadamo. Capelli e Balla stanno tirando la carretta da tanto tempo e mi sembravano i più stanchi: se Balla non fosse stato squalificato, avrei comunque fatto riposare uno di loro; così, invece, mi toglie un pensiero... Domenica prossima a Caronno toccherà a Capelli. Dobbiamo tenere il piede sull'acceleratore finché possiamo. Ebagua ancora titolare? E' da valutare se può fare tre partite in sette giorni: ho dei dubbi».

Tornando all'Imperia, «ha vinto a Bra, ha vinto col Borgosesia, stava vincendo con la Castellanzese fino all'ultimo. Nelle ripartenze hanno in Capra il pericolo numero uno. Anche nei calci piazzati sono micidiali. Sotto l'aspetto del gioco Sancinito è il migliore, sotto quello della leadership invece lo è Giglio».

Mercoledì 24 febbraio, ventiduesima giornata (14.30)
Borgosesia-Vado, Bra-Fossano, Chieri-Sestri, Castellanzese-Sanremese, Varese-Imperia, Gozzano-Legnano, Derthona-Caratese, Lavagnese-Arconatese, Pont Donnaz-Caronnese, Saluzzo-Casale.

La classifica
Gozzano 46. Bra e Castelllanzese 40. Caronnese 37. Sanremese 36. Sestri e Pont Donnaz 35. Imperia 33. Caratese 32. Lavagnese 28. Chieri e Arconatese 26. Legnano 28. Derthona 25. Casale 24. Varese e Saluzzo 20. Vado 12. Borgosesia 11. Fossano 10.

Regolamento: le ultime due retrocedono mentre le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - disputano i playout, sempre che il distacco in classifica non sia uguale o superiore a 8 punti, con le due perdenti destinate all'Eccellenza (non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare).

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.