/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 gennaio 2021, 14:31

Giöbia, bruscitti e tradizione nel video di “Tasso Culinario”

Mirko Tassin è un giovane bustocco appassionato di ristorazione che racconta sul suo canale YouTube le peculiarità gastronomiche delle città che visita. Nell’ultimo video “gioca in casa” e si dedica a Giöbia e bruscitti

Giöbia, bruscitti e tradizione nel video di “Tasso Culinario”

La tradizione della Giöbia – in particolare le abitudini culinarie che l’accompagnano – raccontata “smart” con il linguaggio del web.
Mirko Tassin è un giovane di Busto Arsizio appassionato di ristorazione. Dopo gli studi alberghieri e l’esperienza in cucina, ha creato il canale YouTube e il profilo Instagram “Tasso Culinario”, dove racconta le peculiarità gastronomiche del nostro Paese. A supportarlo con video e riprese è l’amico Alessandro Famulari.

«Di solito mi piace dedicarmi ai prodotti biologici e genuini delle diverse città che visito», spiega. Il video uscito oggi è incentrato sulla Giöbia: «Non potendo viaggiare a causa delle restrizioni, ho pensato di parlare di questa tradizione di “casa mia”». Il piatto tipico per antonomasia di questa giornata è il risotto con la luganiga, ma molti bustocchi non rinunciano a gustare polenta e bruscitti.

E Mirko si è dedicato proprio alla preparazione di questa specialità. Per non commettere castronerie – «altrimenti i bustocchi mettono anche me nel falò» – si è affidato alle sapienti mani dello chef Mauro Demolli dell’Osteria dul Tarlisu, che ha seguito la ricetta ufficiale del Magistero.


R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore