E' morto a Milano Marco Formentini, il primo e unico sindaco della Lega del capoluogo lombardo in carica dal 1993 al 1997. Ne ha dato notizia Davide Boni, ex presidente del Consiglio regionale della Lombardia.
Formentini aveva 90 anni ed era malato da tempo. Prima di diventare sindaco, Formentini venne eletto deputato sempre nelle file della Lega ed è stato poi anche eurodeputato per dieci anni, non tutti nelle file del Carroccio che lasciò per passare ai Democratici.
Fu lui a sposare in seconde nozze Umberto Bossi e Manuela Marrone nel gennaio del'94. «Ciao Marco, riposa in pace», lo ha salutato l'amico Roberto Maroni, scegliendo una foto che li ritrae insieme, scattata a Milano nel 1992 fuori dalla vecchia sede della Lega di via Arbe.
«Addio Marco. Ci lascia il primo sindaco leghista di Milano. Eletto direttamente dai milanesi! A lui possiamo attribuire l'impulso, fatto di scelte concrete, che ha prodotto la 'rinascita' di Milano - lo ricorda anche Attilio Fontana - Una persona perbene, molto competente e affabile. L'ho conosciuto personalmente - prosegue Fontana - e ne ho potuto apprezzare i suoi modi genuini ma, allo stesso tempo, risoluti. Non dimenticherò mai il suo sorriso rassicurante. Ai suoi cari - conclude il governatore - le più sentite condoglianze di tutta la Regione Lombardia e dei lombardi»