Il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia di Coronavirus che ha stravolto le nostre vite e dettato nuove abitudini, anche sotto il profilo della mobilità e degli spostamenti. BePooler, azienda virtuosa della mobilità aziendale condivisa e leader tecnologico europeo con la sua App per il carpooling, registra comunque un bilancio timidamente positivo e si prepara alla tanto attesa ripresa prevista per il 2021.
Il primo segnale concreto arriva dall’ampliamento, perfezionato negli scorsi giorni assieme alle Ferrovie Federali Svizzere, dell’offerta di parcheggi gratuiti presso le stazioni ferroviarie di confine: dopo l’esperienza pilota di Stabio si aggiungono ora anche i Park+Rail di Balerna e Chiasso.
I pendolari frontalieri che viaggiano almeno in due sulla stessa auto (nel rispetto delle accresciute misure di distanziamento sociale) potranno prenotare uno dei 7 parcheggi distribuiti nei tre punti alle stazioni della fascia di confine e occuparli gratuitamente. L’iscrizione alla piattaforma BePooler è gratuita, come la prenotazione del parcheggio e la sosta negli spazi riservati. Sarà possibile visualizzare le targhe dei veicoli che hanno prenotato sui monitor delle tre nuove paline elettroniche intelligenti installate presso le aree di parcheggio.
Grazie alla condivisione di autovetture private, gli utenti hanno la possibilità di risparmiare sui costi di viaggio, sgravando le strade dalle congestioni del traffico e riducendo le emissioni inquinanti. Grazie ai 195.600 chilometri percorsi nel Canton Ticino dai carpoolers, in questo anno solare si sono potuti risparmiare 25.427 kg di CO2, mentre grazie all’uso della App sono stati assegnati ben 3.018 parcheggi condivisi. BePooler auspica che nel corso del 2021 questi posteggi vengano utilizzati come valida alternativa per la mobilità transfrontaliera.
Il carpooling continua infatti ad abbracciare sempre più realtà imprenditoriali anche in Ticino: hanno scelto BePooler come partner per la mobilità condivisa aziende quali Rapelli SA, Gnosis SA, Jabil SA, Zambon Switzerland LTD, Acer SA, Kerrhawe SA.













