Un concorso di scrittura aperto a grandi e piccoli intitolati "Racconti di Gentilezza che scalda il cuore", promosso dall'amministrazione comunale di Arcisate e in particolare dall'assessore alla Gentilezza Alessandra Lamanna.
«Questo periodo, purtroppo, è stato caratterizzato da numerose notizie che rattristano ed abbattono il morale di grandi e bambini - sottolinea l'assessore - ma cos’è la gentilezza? È tutto ciò che genera meraviglia e, conseguentemente, qualcosa che fa brillare gli occhi. La gentilezza si può trovare ovunque, sia nei piccoli che nei grandi gesti; ha forme diverse, può essere spontanea o pianificata. Dedicare tempo al prossimo è gentilezza. La Gentilezza, quella con la G maiuscola, fa scaldare il cuore attraverso l’empatia. Può essere innata, oppure appresa. La riconosci solo con l’attenzione. Un atto di gentilezza è un atto d’amore, ma anche di coraggio volto al benessere reciproco. Ma cosa possiamo fare per riaccendere la speranza e la serenità durante le festività natalizie ed anche successivamente?» Da qui, la proposta che l’amministrazione comunale di Arcisate rivolge a tutti i cittadini, è quella di scrivere un racconto di momenti di gentilezza ambientato in paese e partecipare al Concorso di Scrittura Gentile, «perché dai racconti sulla gentilezza possono nascere quelle belle emozioni che generano speranza ed entusiasmo in chi li legge o li ascolta» conclude Lamanna.
Per partecipare occorre inviare il racconto in formato PDF o Word all’indirizzo mail: lamanna.alessandra@comunearcisate.va.it entro e non oltre il 15 Gennaio 2021. Il racconto vincitore del Concorso di Scrittura Gentile verrà premiato con un dono letterario della biblioteca di Arcisate.