DIRETTA  HOCKEY -  IHL | seconda giornata Master Round 6/1, ore 19.30 @ Acinque Ice Arena

Mastini Varese

7-2

FINE PARTITA

Il Varese la chiude nei primi due periodi, resta la macchia della mancata convocazione di capitan Vanetti da parte di coach Glavic

Alleghe

 / Territorio

Territorio | 14 dicembre 2020, 17:28

Ferrovie. Dalla Regione 120 milioni per il collegamento del Terminal 2 di Malpensa alla linea ferroviaria del Sempione a Gallarate

«L'obiettivo della delibera regionale è quella di potenziare la rete e implementare la sicurezza ferroviaria, creando le condizioni per migliorare il servizio» spiega l'assessore Terzi.

Ferrovie. Dalla Regione 120 milioni per il collegamento del Terminal 2 di Malpensa alla linea ferroviaria del Sempione a Gallarate

Uno stanziamento di 479 milioni di euro per potenziare e sviluppare la rete ferroviaria regionale in concessione Ferrovienord, incrementando le condizioni di sicurezza e la manutenzione. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.      

«La delibera – commenta l’assessore Terzi - mette in campo stanziamenti ingenti per l’efficienza delle linee afferenti alla Regione, quelle di competenza diretta di Ferrovienord, potenziando la rete e implementando la sicurezza ferroviaria, in modo da creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Si tratta di opere strategiche che interessano i territori delle province di Milano, Monza, Como, Brescia, Varese, quelli dove sono presenti le linee Fn». La cifra stanziata dalla delibera regionale è così suddivisa: 15 milioni di euro per il potenziamento del Nodo di Bovisa; 194 milioni di euro per il finanziamento dei progetti contenuti nel Piano Lombardia; 120,3 milioni di euro per il collegamento dell’aeroporto di Malpensa Terminal 2 alla linea ferroviaria del Sempione a Gallarate; 150 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria.

La delibera approva lo schema di Contratto di Programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie della rete ferroviaria regionale, per completare gli interventi di accessibilità alle stazioni e il potenziamento delle aree di interscambio modale; proseguire il piano di realizzazione di opere sostitutive, per consentire l’eliminazione dei passaggi a livello che costituiscono punti di criticità per la sicurezza e per la regolarità dell’esercizio ferroviario; implementare i sistemi di sicurezza ferroviaria del Ramo Milano; potenziare dal punto di vista infrastrutturale e tecnologico il nodo di Bovisa per l’efficientamento della rete, nell’ottica della regolarità dell’esercizio del servizio esistente e per l’adeguamento agli standard richiesti dal modello di esercizio atteso, mantenere in esercizio in condizioni di sicurezza e affidabilità della rete.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore