/ Territorio

Territorio | 28 agosto 2020, 08:49

MeteoSvizzera: «Al Sud delle Alpi attesi quantitativi tra 120 e 200 millimetri». L'allerta 3 (pericolo marcato) potrebbe essere innalzato a livello 4

L'allerta dell'ufficio federale di meteorologia e climatologia svizzero: «Due fasi di precipitazioni principali, una venerdì in serata e l'altra sabato in giornata con piogge estese e linee temporalesche stazionarie». Potenziale alluvionale a sud delle Alpi

La cartina di MeteoSwiss delle ore 17 odierne: sulla nostra zona i colori arancione, rosso e viola indicano precipitazioni molto intense con quantitativi di pioggia elevati

La cartina di MeteoSwiss delle ore 17 odierne: sulla nostra zona i colori arancione, rosso e viola indicano precipitazioni molto intense con quantitativi di pioggia elevati

«A partire da venerdì pomeriggio fino a domenica sera le precipitazioni saranno abbondanti. Al Sud delle Alpi sono attesi dei quantitativi tra 120 e 200 millimetri»: inizia così l'allerta per precipitazioni intense di MeteoSvizzera che, soprattutto attraverso l'app, è seguitissima anche nella nostra provincia vista la proverbiale attendibilità e precisione (leggi QUI l'allerta della protezione civile, QUI invece le raccomandazioni della polizia cantonale).

L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera annuncia un cambiamento deciso delle condizioni meteo e prevede precipitazioni estese e temporalesche con accumuli molto importanti. «Al momento i modelli propongono due fasi di precipitazioni principali - scrive MeteoSvizzera - una prima fase venerdì in serata e la seconda sabato in giornata. La prima fase sarà contraddistinta da temporali, che nelle regioni più meridionali della Svizzera e sul nord Italia potranno essere anche di forte intensità. La seconda fase, a causa dell'arrivo di aria fredda ad alta quota e il formarsi di una zone di convergenza davanti al fronte freddo, sarà contraddistinta da precipitazioni estese e linee temporalesche stazionarie».

«Il fronte freddo attraverserà solo lentamente la regione alpina - proseguono gli esperti della Confederazione - e risulterà perlopiù stazionario per 24-36 ore. Tipico per queste situazioni, un certo potenziale alluvionale è presente quindi per il Sud delle Alpi. Solo durante la giornata di domenica l'intensità delle precipitazioni diminuirà lentamente».

Sui quantitavi di pioggia, come detto, sono attese precipitazioni al sud da 120 fino a 200 millimetri: «Durante la giornata di sabato delle linee temporalesce si potranno formare causando degli accumuli da 100 fino a 150 millimetri in 12-18 ore che in alcune regioni potranno toccare le soglie del livello di allerta 4». Per ora l'allerta nel Ticino meridionale è di livello 3 (pericolo marcato) mentre il livello 4 è "pericolo forte".

Capitolo neve. «Durante la fase principale dell'evento - spiega MeteoSvizzera - il limite delle nevicate sarà oltre i 3000 metri, soprattutto all'inizio anche sui 3500 metri. Verso la fine della fase di precipitazioni il limite delle nevicate si abbasserà progressivamente a partire da ovest verso i 2800 metri».

Le previsioni di MeteoSvizzera.

Oggi: al sud il mattino rapito aumento della nuvolosità e primi rovesci locali soprattutto sul Ticino meridionale; nel pomeriggio piogge in estensione, in parte a carattere temporalesco, a tratti anche intense. A basse quote temperatura massima sui 23 gradi.

Sabato: coperto con rovesci o temporali anche forti. Accumuli di pioggia localmente abbondanti. A basse quote temperatura minima 16 gradi, massima 20.

Domenica: variamente nuvoloso con ancora alcuni rovesci o temporali soprattutto il mattino; nel pomeriggio schiarite più ampie e passaggio a tempo asciutto. 20 gradi.

Lunedì: abbastanza soleggiato ma moderatamente instabili con possibili rovesci o temporali nella seconda metà della giornata. 22 gradi.

Martedì: abbastanza soleggiato con tendenza a rovesci verso sera. 23 gradi.

Tendenza con attendibilità bassa: mercoledì poco sole e alcuni rovesci. Miglioramento probabile verso sera. Giovedì abbastanza soleggiato.



A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore