/ Economia

Economia | 30 aprile 2020, 15:00

Trading online: dritte e consigli per i principianti

Nonostante i rischi, è possibile seguire strategie ed usufruire di molteplici strumenti per tentare di sopperire a mancanze di conoscenze tecniche

Trading online: dritte e consigli per i principianti

Ora che il trading online è diventata un’attività finanziaria accessibile anche a piccoli investitori indipendenti che vogliono tentare, seppur privi di esperienza, di incrementare il proprio capitale, è bene seguire le giuste dritte per ottenere il massimo dalle proprie operazioni.

Nonostante i rischi, è possibile seguire strategie ed usufruire di molteplici strumenti per tentare di sopperire a mancanze di conoscenze tecniche, nonché per partire da piccoli capitali. La soluzione per entrambe le problematiche ricade su specifiche piattaforme di trading CFD, gratuite ed intuitive.

L’articolo, dunque, spiegherà le basi per un trading online adatto ai principianti, in modo che chiunque possa iniziare col piede giusto ed avere concrete chances di profitti.

Trading online: rischi

Purtroppo, è sempre bene mettere in guardia i traders che fare trading online significa esporsi ai rischi dei mercati finanziari. Alcuni di questi rischi è possibile eliminarli, mentre altri possono essere semplicemente arginati.

Prima di tutto, è possibile evitare il rischio maggiore, quello delle truffe. Come? Basterà optare per piattaforme autorizzate e certificate, cioè che forniscono i propri servizi in maniera del tutto trasparente e in conformità con le normative imposte dalle autorità competenti.

Nel caso di traders italiani (o europei), gli organi di principale importanza sono la CySEC e la CONSOB. Per quanto possa sembrare un’informazione futile, in realtà definisce un requisito fondamentale da verificare per evitare di diventare vittime di broker truffaldini.

Per ciò che riguarda il rischio legato agli investimenti, è impossibile da eliminare completamente. Per una gestione dei rischi più consapevole, è possibile attuare alcune strategie ed applicare diversi strumenti per ridurre eventuali perdite. Prima di tutto, ai principianti si consiglia di puntare ad una diversificazione, cioè selezionare diversi assets. Così facendo, si potrà equilibrare il proprio wallet e compensare alcune perdite.

Gli esperti consigliano di non puntare più del 5% del proprio capitale su un singolo investimento per avere un margine di manovra più ampio su ciascuna operazione eseguita. Inoltre, è possibile applicare lo stop loss: strumento fornito dai migliori broker per definire una cifra massima che si è disposti a perdere durante l’apertura di una posizione.

Insomma, con le giuste accortezze ed operando in base alle proprie disponibilità economiche, si potrà gestire il rischio e, poco per volta, i risultati saranno visibili.

Trading online: perché studiare?

La gestione del rischio e, di conseguenza, dei risparmi destinati ai singoli investimenti, deriva da un attento studio delle nozioni principali del trading online.

Gli esperti consigliano di optare per broker che forniscono una particolare attenzione al percorso formativo dei propri utenti, in modo che si approccino al settore con una maggiore consapevolezza.

Il trading online non è un gioco, per cui la conoscenza dei termini tecnici, delle basi per una corretta analisi tecnica/fondamentale è essenziale per poter studiare strategie adatte a qualsiasi scenario di mercato.

Corso formativo Investous

Tra le migliori soluzioni per i principianti interessati ad avviarsi verso una carriera di trading professionale e seria, bisogna citare il broker Investous.

Oltre ad offrire servizi affidabili al 100%, come dimostra la certificazione CySEC (licenza: 267/15), propone una piattaforma priva di commissioni, intuitiva e ricca di strumenti di cui poter usufruire.

Prima di tutto, sia i traders che i maggiori esperti evidenziano la validità dei materiali didattici resi gratuitamente disponibili agli utenti Investous. Tra video-lezioni, webinar live ed un e-book, ogni investitore potrà apprendere, in maniera rapida e semplice, le nozioni necessarie per iniziare a fare trading online. Si evidenza, tra tutti, l’e-book, poiché ritenuto un manuale di trading a tutti gli effetti: uno dei migliori disponibili sul Web.

In più, lo stesso broker permette di ricevere segnali di trading gratuiti: consigli e previsioni di mercato elaborati da esperti in collaborazione con la società Social Trading. Si tratta di segnali ritenuti validi da coloro che ne fanno utilizzo, dunque, si propongono come un ulteriore vantaggio da non lasciarsi scappare.

Con la possibilità di iniziare da un conto demo, Investous potrebbe essere il broker adatto per i principianti davvero interessati al mondo del trading online.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore