Crescono i residenti in città a Varese: un'inversione di marcia rispetto al passato quando la Città Giardino non solo stentava ad incrementare il numero di abitanti ma faceva registrare un costante calo demografico.
Gli ultimi dati a disposizione parlano chiaro: Varese ha chiuso il 2019 con 81.027, oltre cinquecento residenti in più rispetto all'anno precedente, quando la popolazione del capoluogo ammontava (al 31 dicembre 2018) a 80.559.
Una notizia confermata con soddisfazione dal sindaco Davide Galimberti: «Erano almeno vent'anni che la città non tornava a crescere in questo modo evidente - dice il primo cittadino - anche questo è un segnale della ritrovata attrattività del capoluogo. Infatti abbiamo notato che il saldo tra chi lascia la città e chi invece decide di risiedervi è aumentato a favore di questi ultimi. La crescita non è dovuta solo all'ingresso di cittadini stranieri, ma anche tanti italiani che scelgono di venire a vivere da noi».
In crescita, seguendo il trend consolidato da anni, anche Busto Arsizio che ha superato al 31 dicembre 2019 le 84mila unità, facendo registrare 84.031 abitanti. Se Busto resta quindi la città più popolosa della provincia, registra comunque una crescita più lenta: in un anno infatti la popolazione è aumentata di un centinaio di persone.
In Breve
martedì 23 dicembre
lunedì 22 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Territorio
Lombardia
Varese














