Aspettando domani, giovedì 12 settembre, quando gli alunni di tutte le scuole di Gallarate torneranno sui banchi, oggi la prima campanella è suonata alla media Padre Lega di Cedrate. A dare il benvenuto ai “primini”, così come era accaduto settimana scorsa all’Istituto comprensivo Gerolamo Cardano, l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi.
Puntuale alle 7.55 ha atteso l’ingresso dei ragazzi e dei loro genitori e, insieme alla dirigente Barbara Pellegatta, li ha accolti nell’aula magna. Nel portare i saluti a nome del sindaco Andrea Cassani e dell’intera amministrazione, l’esponente della giunta di centrodestra ha consigliato agli studenti «di divertirsi, nell’affrontare questa nuova avventura, perché è divertendosi che si apprende al meglio ciò che gli insegnanti possono trasferire».
Palazzi si è anche soffermato sul ruolo di Internet secondo Umberto Eco, leggendo alcuni pensieri del grande scrittore-filosofo, messi nero su bianco in un messaggio consegnato a tutti i dirigenti di tutte le scuole medie gallaratesi. Da parte sua, la preside Pellegatta, ha citato Da Vinci, (Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare), ricordando ai ragazzi che anche Leonardo è stato un bambino come loro, che ha iniziato a sognare in grande proprio sui banchi di scuola.
Una scuola, quella di via Tommaseo, tirata a lucido grazie all’impegno anche nei mesi estivi dell’impagabile Associazione genitori, che per l’occasione ha realizzato una piccola coreografia all’ingresso con tanto di palloncini e le scritte “benvenuti” rivolta ai debuttanti e “bentornati” per gli studenti delle seconde e delle terze. Al termine dei saluti, gli alunni delle tre classi prime sono stati affidati ai loro insegnanti. A quel punto è ufficialmente iniziato un nuovo importante capitolo della loro vita.














