1969-2019: Varese sbarca sulla Luna con il suo “Apollo 11”

Sacro Monte di Varese e Apollo 11, l'aperitivo originale di Pirola, insieme per offrire alla città e al mondo un tour unico “on the Moon” per celebrare i 50 anni della conquista della Luna del 20 luglio 1969

0
Pubblicità

Per celebrare i 50 anni della conquista della Luna del 20 luglio 1969, due tesori del territorio varesino, il Sacro Monte e Apollo 11, l’aperitivo originale di Pirola, si sono uniti “sotto la stessa luna” per realizzare una missione impossibile: far rivivere la mitica passeggiata “on the Moon” del 1969 in un contesto naturale e culturale di incredibile bellezza. Un progetto che ha dentro l’orgoglio di raccontare e condividere un territorio speciale.

TOUR “SALI A BORDO DELL’APOLLO 11″
Dal 28 giugno al 28 ottobre, tutti i week end (da venerdì a domenica) sarà possibile partecipare a “sali a bordo dell’Apollo 11”, un tour per famiglie, amici o singoli esploratori, fatto di scoperta, viaggio virtuale in 3D (VR) e aperitivo.

La scoperta
Dalle tre celebri terrazze del Sacro Monte, Terrazza del Mosè, Terrazza del Museo Baroffo e Terrazza del rustico di Casa Museo Lodovico Pogliaghi, si potrà contemplare un orizzonte fuori dal comune, in compagnia dei racconti di un’esperta guida locale. Un punto di vista inedito per scoprire o riscoprire le bellezze di un paesaggio immerso nel parco naturale del Campo dei Fiori, riconosciuto dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Viaggio virtuale in 3D (VR)
Nella splendida cornice del Rustico di Casa Museo Lodovico Pogliaghi, una casa delle meraviglie ed uno scrigno d’arte con più di 1500 opere che riempiono gli occhi e il cuore di grandi e piccini, si potrà rivivere l’emozione dell’allunaggio grazie all’esclusiva tecnologia 3D (VR) e ai visori per la realtà virtuale “Oculus Go”. Un viaggio immersivo ricco di adrenalina, grazie ad un’accurata ricerca storica che ha ricostruito una visione fedelissima della realtà.

Aperitivo Apollo 11
(Il venerdì e sabato sera dalle 18 alle 22)
Infine, sulla terrazza Apollo 11, nel rustico della Casa Museo Lodovico Pogliaghi, si potrà bere l’aperitivo originale di Varese creato il 20 luglio 1969 da Piero Pirola nella pasticceria nel centro storico della città, nell’esatto istante in cui l’uomo ha conquistato la Luna. L’aperitivo in terrazza sarà curato dal Bar Ristorante Milano, storica realtà che aggiunge valore al borgo di Santa Maria del Monte e oggi gestita da Gabriele Sommaruga, fiero rappresentante della terza generazione della famiglia Pol.
La domenica il tour sarà disponibile durante la giornata alle ore 11, 15 e 17, sempre su prenotazione.

Apollo 11 e le nuove generazioni
In occasione del 50° anniversario 1969-2019, le nuove generazioni della famiglia Pirola che seguono lo sviluppo del brand Apollo 11, hanno voluto investire in un evento elettrizzante, che proietta nel futuro la creatività del gusto di Apollo 11, attraendo a Varese visitatori che amano esplorare territori nuovi e guardare alle conquiste della vita con occhi rosa.

Nell’anno del suo anniversario Apollo 11 si presenta con la nuovissima bottiglia bar nella Shape Luna dedicata ai locali che verranno scelti come ambasciatori di Apollo 11 dalla direzione vendite di PinkLu srl, la società che si occupa della produzione e distribuzione di Apollo 11 l’Originale dal 1969. «Una scelta di distintività nella forma perfettamente cilindrica, che richiama la rotondità della luna, territorio e segno distintivo dell’Aperitivo Rosa Originale dal 1969» dice Roxi Scotti, direttore creativo di Apollo 11 da sempre.
Il restyling di linea prosegue con la nuova etichetta, nobilitata nella finitura e completa nei suoi contenuti. Nuovissima anche la linea di produzione che in perfetto allineamento alla vision aziendale, ha portato alla scelta di un partner di assoluta eccellenza italiana, la Mazzetti d’Altavilla Distillatori dal 1846, per la ricercatezza e la cura che pone in ogni dettaglio, dalla scelta delle materie prime di estrema naturalità alla capacità produttiva e non per ultimo alla volontà univoca di portare l’eccellenza italiana nel mondo.

La conferenza d’inaugurazione
Sabato 14 giugno, dalle ore 21.30, si terrà la conferenza “50 anni fa il sogno diventa realtà e la fantascienza diventa scienza”, a cura di Giuseppe Palumbo, storico dell’astronautica ed in collaborazione con l’Osservatorio astronomico del Campo dei Fiori.
In questa occasione l’Atelier della Casa Museo Lodovico Pogliaghi si trasformerà in un osservatorio a cielo aperto e metterà a disposizione la terrazza dei rustici per osservare la luna e il suggestivo panorama di questo sito.
La serata prevede anche un’anteprima alla stampa del tour “Sali a bordo dell’Apollo 11” e sarà alternata con visite guidate a partire dalle ore 20.00 alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi.

I BIGLIETTI DEL TOUR “SALI A BORDO DELL’APOLLO 11” SONO ACQUISTABILI SU WWW.EVENTBRITE.IT
INFO E PRENOTAZIONI 328.8377206
info@archeologistics.it
info@sacromontedivarese.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

9 + uno =