/ Varese

Varese | 02 aprile 2022, 19:01

Accoglienza profughi, martedì a Varese consiglio comunale aperto

La seduta straordinaria dell'assemblea civica è stata convocata il 5 aprile alle 20.45: ad aprire l'incontro ci sarà la testimonianza di Tatiana Zalizna, medico di Kiev, attualmente ospitata in città insieme ai due figli e alla mamma da una famiglia

Accoglienza profughi, martedì a Varese consiglio comunale aperto

Di fronte alla nuova emergenza in atto, con l’arrivo anche sul nostro territorio dei profughi in fuga dalla guerra in Ucraina, il Consiglio Comunale di Varese convoca per martedì 5 aprile alle 20.45 una riunione straordinaria aperta alla cittadinanza.  Ad aprire l’incontro ci sarà la testimonianza di Tatiana Zalizna, medico di Kiev, attualmente ospitata insieme ai due figli e la mamma da una famiglia e la mediatrice culturale Oksana Fedyk.  

L'incontro nasce dalla nota presentata da alcuni consiglieri di tutte le forze politiche in occasione del Consiglio comunale del 9 marzo, durante il quale è emersa l’esigenza di attivare una gestione coordinata per far fronte alle numerose necessità dell’accoglienza, ed è stato definito poi nella riunione dei Capigruppo in cui si si è deciso all’unanimità di convocare, in sostituzione della consueta seduta, un incontro mirato, rivolto alle istituzioni direttamente coinvolte nell’accoglienza e aperto ai principali enti del terzo settore impegnati in ambito umanitario e sociale. L’obiettivo è quello di mettere in campo una collaborazione a più livelli, attraverso una rete a supporto di questa nuova emergenza in atto.

All’incontro sono stati invitati i referenti di Prefettura, ATS Insubria, Ufficio scolastico provinciale, Croce Rossa Italiana - Comitato di Varese, Società Cooperativa Ballafon, Cooperativa Sociale Intrecci, Caritas Varese.

«Dalla gestione della pandemia abbiamo sperimentato l'efficacia di un'azione congiunta - spiega il sindaco Davide Galimberti - fare rete è il primo passo per promuovere sforzi coordinati e rendere più efficace ogni azione. Importante l'adesione all'unanimità di questo primo incontro, sul tema dell'accoglienza non ci sono schieramenti politici».

«Un momento importante per convogliare le necessità e attivare una collaborazione trasversale tra istituzioni e associazioni direttamente coinvolte nell’accoglienza e assistenza umanitaria» spiega il consigliere Guido Bonoldi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore