Solo buone notizie oggi dal comune di Casciago. Il numero dei contagi resta fermo a quattro e tutte le persone stanno bene, «compreso il nostro vice sindaco Chiesa – ha detto Reto in un video messaggio – L’ho sentito poco fa, è febbricitante ma le sue condizioni sono buone. Ho sentito anche il resto della giunta che terminerà nei prossimi giorni l’isolamento, visto che sono quasi trascorsi i 14 giorni dall’ultimo contatto avuto con Chiesa. Io invece resterò a casa fino a giovedì».
In isolamento domiciliare ma sempre operativo, il sindaco Reto ha annunciato anche un’importante e bella novità che interesserà il comune di Casciago. In video si è mostrato indossando una visiera «che sicuramente avrete già visto indosso a medici e infermieri – ha spiegato – E’ un dispositivo di protezione individuale, semplicissimo da realizzare, che un ragazzo svedese di 20 anni ha condiviso sul web e dei nostri concittadini hanno fatto loro: Simon Silver, Marco Pirotta, Carlo Blumer e Bruno Lascala».
Il sindaco Reto ha acquistato, attraverso la sua azienda, le stampanti 3D laser che servono per realizzare le visiere. «Saranno posizionate nei locali della Protezione Civile e inizieremo a produrre le mascherine che poi saranno distribuite, gratuitamente, a chi ne ha bisogno: polizia locale, protezione civile, ambulanze, vigili del fuoco e per i lavoratori».
Infine, terminata l’emergenza, le stampanti saranno donate alle scuole medie perché possano sviluppare nuove iniziative con le ultime tecnologie. «Ogni altro contributo è ben accetto – ha concluso - Se avete idee non esitate a contattarci».